Eaton espande la gamma di raccordi per tubi Walterscheid

Eaton ha annunciato l'espansione della sua gamma Walterscheid con il lancio del robusto sistema ad anello tagliente e guarnizione morbida WALRINGplus, ottimizzato per tubi a parete sottile

Pubblicato il 4 giugno 2021

WALRINGplus di Eaton è stato progettato per soddisfare i rigidi requisiti dei raccordi per tubi idraulici nelle applicazioni in settori che spaziano da quello agricolo, a quello edile, dei veicoli commerciali, manifatturiero, del trasporto su rotaia e ad altri ancora. Grazie al suo anello tagliente a doppia incisione con guarnizione morbida aggiuntiva per evitare perdite, questo raccordo per tubi consente un montaggio semplice, sicuro e ripetibile nonché operazioni affidabili e a prova di perdite. È ideale per l’uso con tubi a parete sottile e, pertanto, contribuisce alla riduzione di peso e carburante delle macchine mobili e delle parti in movimento dei macchinari fissi.

Assemblare correttamente i raccordi per tubi è fondamentale per garantire le massime prestazioni, e WALRINGplus è stato progettato per evitare un serraggio eccessivo o insufficiente. Una percepibile funzione di blocco fa aumentare sensibilmente la coppia quando l’operatore raggiunge la fine di un serraggio, eliminando quindi la necessità di misurazione della coppia o della quota prevista. Inoltre, è necessaria una forza notevolmente minore per posizionare l’anello tagliente sopra il tubo, rendendo l’assemblaggio più facile, rapido e sicuro e riducendo al contempo il rischio di danni alla guarnizione morbida. La posizione della gola dell’O-ring, inoltre, consente un rimontaggio frequente senza effetti negativi sulle prestazioni.

Per eliminare il rischio di perdite che possono comportare danni e tempi di inattività costosi, WALRINGplus va direttamente alla radice dei problemi. La guarnizione morbida impedisce le perdite causate da leggeri graffi su tubi o bordi, se la temperatura del fluido varia o se la forza di bloccaggio si riduce. Anche i problemi causati da una coppia di serraggio ridotta possono essere identificati prima che l’anello tagliente venga strappato dal tubo, riducendo così il rischio di danni catastrofici all’applicazione.

“Siamo entusiasti nel presentare questo fantastico nuovo arrivato nella nostra gamma ad alte prestazioni Walterscheid” ha affermato Christian Kuenstel, Product Manager, Connettori, regione EMEA, Hydraulics, Eaton. “Sebbene ci siano altri sistemi ad anello tagliente con guarnizione morbida sul mercato, il nostro innovativo design a doppia incisione con due O-ring aggiuntivi offre una prevenzione ancora migliore dalle perdite, insieme all’integrazione dell’O-ring nell’anello tagliente per evitare di montare separatamente la guarnizione”.

Altri vantaggi di WALRINGplus includono:
• ottimizzazione per tubi a parete sottile;
• progettato per essere certificato per acciaio inox in futuro;
• aumento sensibile della coppia a fine serraggio con tubi di piccole dimensioni;
• assemblaggio semplificato che aiuta a ridurre il rischio di danni applicativi e i costi di tempi di inattività dovuti alle perdite.

La macchina Eaton Walterscheid M-R7 riduce ulteriormente i tempi e le operazioni di assemblaggio necessari per WALRINGplus, come pure il rischio di perdite. Automatizzando il processo di assemblaggio dell’anello tagliente e di deformazione del tubo, la macchina M-R7 aiuta a garantire prestazioni ottimali del sistema riducendo al contempo la coppia e la rotazione necessarie.

“In termini di comportamento e prestazioni di assemblaggio, WALRINGplus rappresenta un vantaggio per tutti” ha aggiunto Kuenstel. “Oggi i clienti chiedono macchine più leggere e compatte, per cui i tubi a parete sottile ad alta resistenza meccanica stanno diventando sempre più popolari per le applicazioni idrauliche. Grazie alla sua geometria ottimizzata del tagliente, alla funzione di blocco nel serraggio e alla guarnizione morbida, WALRINGplus assicura tutti questi vantaggi. I tubi a parete sottile possono essere assemblati in modo sicuro senza la necessità dei comuni ulteriori inserti che aumentano i costi e riducono la portata”.

Specifiche tecniche
• Anello tagliente in acciaio con O-ring in Viton
• Per tubi di diametro 6-42 mm
• A norma ISO8434-1
• Elevata pressione di scoppio, coefficiente di sicurezza maggiore di 4:1
• Pressione operativa fino a 500 bar (serie L) e 800 bar (serie S)
• Ideale per l’assemblaggio a secco con componenti in acciaio



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x