Da Lexmark un numero “verde” che fa bene all’ambiente

Pubblicato il 11 marzo 2008

Oggi in Italia le problematiche legate allo smaltimento e al riciclo dei rifiuti sono all’ordine del giorno e ai consumatori è chiesto di impegnarsi sempre di più in prima persona per avviare, già nel loro piccolo, una politica ambientale coscienziosa.

In tale contesto restituire le cartucce vuote significa ridurre i rifiuti ambientali ed avere allo stesso tempo la garanzia che i materiali siano riutilizzati e/o riciclati con processi avanzati proprio nell’ottica di salvaguardare l’ambiente.

L’attenzione di Lexmark verso la riduzione dello smaltimento in discariche ha significato milioni di cartucce riciclate o comunque riutilizzate tramite i programmi di raccolta, evitando la dispersione nell’ambiente. Il numero di cartucce raccolte tra il 1996 e il 2006 per sottoporle a nuova produzione e riciclo è cresciuto di ben 14 volte.

Un’indagine Lexmark ha rilevato che il maggiore impatto ambientale in relazione al mondo printing non è generato dalle fasi di produzione e distribuzione, aree su cui l’azienda è attivamente impegnata a ridurre l’impatto ambientale, ma è connesso alla fase di utilizzo da parte del consumatore finale, sia esso un’azienda o un privato. In particolare, l’indagine evidenzia che gli sprechi di carta e l’assenza di attenzione per il riciclo delle cartucce pesano sull’eco-sistema con una percentuale pari a circa l’85%.

Forte del suo costante impegno su questo fronte, Lexmark ha promosso una campagna di sensibilizzazione ed educazione al rispetto per l’ambiente mettendo a disposizione dei consumatori servizi di raccolta volti a favorire il recupero e il riciclo dei materiali consumabili; nello specifico, un numero verde per il ritiro delle cartucce toner usate, un sito Internet dove verificare qual è il punto vendita più vicino per riconsegnare le cartucce inkjet esauste e gli EcoBox, speciali contenitori messi a disposizione presso i rivenditori.

Grazie a un nuovo numero verde totalmente gratuito, i consumatori potranno richiedere il servizio di ritiro delle proprie cartucce toner usate con una semplice telefonata al numero 800-802123; Lexmark organizzerà a proprie spese il ritiro con la restituzione di un minimo di sei cartucce esauste. Lo sforzo per il consumatore sarà davvero ridotto: dovrà solamente inserire le cartucce vuote nelle proprie scatole e attendere che il servizio passi a recuperarle.

Per quanto riguarda le cartucce InkJet nasce invece un utile strumento online: collegandosi al sito di Lexmark e inserendo il proprio codice postale oppure la città è possibile verificare a quale rivenditore affidare la propria cartuccia esausta e scegliere quindi il punto di raccolta più vicino e più comodo per riconsegnarla a nuova vita.

I rivenditori, a loro volta, potranno richiedere gratuitamente a Lexmark gli Ecobox, contenitori in cartone di diverso formato sia per cartucce inkjet sia per cartucce toner che, in seguito alla compilazione dell’apposito modulo presente sul sito ufficiale di Lexmark, saranno fornite al punto vendita e ritirate su apposita richiesta tramite il servizio PickUP.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x