Crescere nel mercato dei led: Valore rileva Wissenlux

La nomina di Francesco Cecchini Manara come nuovo Ad primo passo operativo per lo sviluppo della società

Pubblicato il 17 marzo 2010

Francesco Cecchini Manara, già direttore finanziario del gruppo Replay e fondatore insieme a Gianemilio Osculati del gruppo Valore, assume la carica di amministratore delegato a testimonianza dell’intenzione di dare vita ad un progetto di sviluppo concreto e in tempi relativamente brevi, investendo in risorse e competenze di primo livello.

Presente sul mercato da solo tre anni, Wissenlux ha da subito compreso l’importanza di disporre di un prodotto che sapesse superare i punti di debolezza dei led fino a oggi presenti sul mercato internazionale: dissipazione del calore, diffusione della luce più omogenea e ideale per l’occhio umano e qualità della resa cromatica. Per questo sono stati investiti in R&D più di due milioni e mezzo di euro che hanno consentito alla società di individuare soluzioni originali tradotte in brevetti internazionali che la pongono nella posizione di leader tecnologico in questo mercato.

In particolare Wissenlux ha trovato la soluzione per un’efficace ed efficiente dissipazione del calore prodotto delle lampade, potenzialmente fonte di problemi rilevanti. Inoltre ha creato, attraverso un sistema di ottiche ad hoc e una disposizione specifica dei led, un impianto illuminante che rende più omogenea la diffusione della luce e ideale per l’occhio umano. Non da ultimo, i prodotti Wissenlux superano il già eccellente livello di resa cromatica dei led, consentendo di raggiungere un indice di resa cromatica superiore al 90%.

In questa fase di sviluppo il nuovo management ha deciso di concentrare competenze e risorse nell’ambito dei clienti business, in particolare nella realizzazione di impianti di illuminazione per uffici, ambienti industriali ed esterni, come piazzali, strade e parcheggi.

In Italia il consumo annuo di energia per l’illuminazione è stimato in 38 TWh; in caso di trasformazione totale del parco illuminante con tecnologia a led è possibile ottenere una riduzione dei consumi energetici pari ad oltre il 50%, con riduzione delle emissioni di CO2 per oltre 22 milioni di tonnellate all’anno. Questo consente di capire le potenzialità di questa tecnologia, che ha applicabilità immediata e ritorni dell’investimento nell’ordine dei tre anni, con una vita utile dei prodotti che è oltre i 10 anni di utilizzo, offre quindi vantaggi economici, oltre che ambientali, enormi.

Ulteriori vantaggi risiedono nel quasi totale azzeramento della manutenzione e nell’elevata qualità della luce emessa che riproduce molto fedelmente quella solare, offrendo quindi un ambiente di lavoro e una sicurezza degli ambienti esterni eccezionale.

Parlando di applicazioni industriali, la trasformazione a led dell’impianto di illuminazione utilizzato in uno stabilimento industriale da 50.000 m2 che opera su tre turni, consente di ridurre i consumi energetici da 2.500 MWh/anno a 750 MWh/anno circa e l’impegno di potenza da 400 kW a 130 kW, con riduzione delle emissioni di CO2 pari a circa 750 tonnellate/anno. Tuttavia non esistono incentivi per l’applicazione diffusa di questa tecnologia, nonostante offra vantaggi immediati.

Numerosi i gruppi italiani hanno già scelto le soluzioni a led di Wissenlux tra cui si possono citare Autostrade per l’Italia, Edison, Telecom Italia, Sanofi Aventis, Gruppo Lepetit, Dompè Pharma, Aem Milano.

Wissenlux: www.wissenlux.com/home/ITA

Valore: www.valorespa.com

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x