Aziende italiane sempre più orientate al risparmio energetico

Pubblicato il 23 luglio 2008

L’Italia delle aziende si scopre ambientalista, attenta alle tematiche verdi e al contenimento degli sprechi. I continui allarmi sul clima, il caro petrolio e l’esaurirsi delle risorse energetiche, hanno sensibilizzato le imprese del Bel Paese. È questo il dato che emerge dalla ricerca commissionata da Intel, a Gfk-Eurisko.

Le domande hanno coinvolto 500 individui dai 20 ai 64 anni e 100 aziende con oltre 50 dipendenti. L’attenzione delle aziende verso i dispositivi di elaborazione (e in generale per l’IT) è molto alta: quasi il 50% ha tenuto conto dei consumi energetici nella scelta dei server e più di 1 su 3 per la scelta dei PC. Resta al primo posto l’illuminazione che riceve l’attenzione di 2 aziende su 3, mentre la percentuale di aziende che hanno anche auto ibride è ancora basso (il 6% del campione).

“Un dato confortante che emerge chiaramente dalla ricerca e che ci mostra che l’attenzione all’ambiente comincia davvero a essere avvertita in Italia e soprattutto le aziende iniziano a muoversi per ridurre i consumi di energia, o comunque stanno valutando politiche per ridurre il loro impatto ambientale” afferma Luca Romani Large Accounts & Healthcare Director Intel Corporation Italia & Svizzera.

Del resto Intel è impegnata su vari fronti verso l’ambiente: oltre a produrre e commercializzare processori a basso consumo energetico, infatti, ha adottato al proprio interno politiche di riciclo delle acque negli impianti produttivi, è il maggior acquirente di energie “green” in Usa ed è promotrice di iniziative, realizzate con altri aziende del settore, a favore della tutela ambientale. Se è vero che la principale fonte di riscaldamento domestico è il gas metano, gli italiani guardano con sempre maggiore interesse anche all’energia da fonti rinnovabili: un italiano su 3 è disposto a pagarla di più (in particolare, 1 su 4 fino al 3% in più, mentre il 6% fino al 10% in più).



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x