Ariston Thermo sempre più green, anche nei propri consumi

Ariston Thermo ha l’obiettivo di realizzare entro il 2020 l’80% del proprio business con soluzioni ad elevata efficienza energetica e l’impiego di energia proveniente da fonti rinnovabili

Pubblicato il 24 settembre 2012

Si è conclusa la costruzione dell’impianto fotovoltaico sulle coperture dello stabilimento Ariston Thermo di Resana (TV), su iniziativa e progettazione di Novapower, azienda appartenente al Gruppo Merloni Holding. L’impianto ha una potenza di picco di circa 750 kWp ed è realizzato con pannelli policristallini. L’intervento si inserisce in un progetto più ampio che vede Ariston Thermo impegnata in un programma per l’istallazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei propri stabilimenti, al fine di renderli sempre più autonomi e di ridurre il loro impatto ambientale.

Oltre allo stabilimento di Resana, infatti, impianti fotovoltaici sono già operativi negli stabilimenti di Osimo, Genga e Borgo Tufico - in provincia di Ancona - per una potenza totale installata che sale ora a 2.233 kWp, con un risparmio in termini di emissioni di CO₂ evitate superiore alle 1.350 tonnellate all’anno. Un risultato importante, a conferma di una visione strategica del gruppo incentrata sulla costante ricerca di soluzioni nel segno dell’efficienza energetica e dello sfruttamento di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Per Paolo Merloni, presidente di Ariston Thermo “l’efficienza energetica e l’uso di energia da fonti rinnovabili restano al centro della strategia di sviluppo e della ricerca aziendale e ci permetteranno di puntare in maniera crescente su soluzioni sempre più green ed eco-friendly. Miglioramento costante e ricerca dell’eccellenza sono obiettivi che ci guidano non soltanto nello sviluppo dei nuovi prodotti, ma in ogni campo della nostra attività: è in quest’ottica che si inserisce il lavoro di riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale delle nostre attività industriali e commerciali”.

Cosciente della rivoluzione che sta vivendo il settore del comfort termico - da low tech a high-tech - e della sfida dell’efficienza energetica in un contesto di rapido mutamento, Ariston Thermo ha come obiettivo la realizzazione entro il 2020 dell’80% del proprio business con soluzioni ad alta efficienza e che fanno uso di energie a fonti rinnovabili.

Ariston Thermo: www.ariston.com
Novapower: www.novapower.it 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x