Antonio Greco eletto Presidente di ANES per il biennio 2013-2014
Il CEO di Fiera Milano Media guiderà l'associazione degli editori specializzati
L’Assemblea Generale dei soci dell’ANES, l’associazione degli editori specializzati, ha eletto il suo nuovo Presidente: è Antonio Greco, CEO di Fiera Milano Media, con alle spalle una lunga esperienza in ruoli di vertice nel Gruppo 24ORE. Già Vice Presidente nel biennio 2011-12, ha ricoperto la carica di Membro di Giunta dal 2004 e di Consigliere dal 2007 e siede nel Consiglio di Confindustria Cultura Italia.
Durante il discorso di insediamento Antonio Greco ha dapprima ringraziato il Presidente uscente, Alessandro Cederle, per l’ottimo lavoro svolto, affermando che il suo impegno sarà in continuità con il percorso già intrapreso. Si è poi detto onorato della fiducia e dell’apprezzamento ricevuti dai soci e consapevole di assumere la guida dell’Associazione in un momento molto delicato per tutto il comparto editoriale.
“In un contesto di revisione strutturale dei modelli di business” – ha dichiarato Greco – “gli editori specializzati devono riappropriarsi delle proprie competenze distintive: la produzione di contenuti di qualità, indipendentemente dal media con cui vengono erogati, e la valorizzazione della relazione con la propria audience”.
Il neo-Presidente ha poi delineato le sfide che attendono l’Associazione nel prossimo futuro: aprire ai soci “pure digital”, che rappresentano il domani e possono trovare in ANES il loro ambito naturale; spingere il livello di aggregazione tra soci fino alla creazione di reti d’impresa; supportare gli associati ad avviare il processo di internazionalizzazione in un contesto di globalizzazione della domanda di contenuti.
Queste sfide trovano risposte concrete nel programma di lavoro per il biennio 2013-14 presentato nel corso dell’Assemblea; un programma ricco di iniziative in grado offrire ai soci concreti strumenti operativi quali la formazione specializzata, la creazione di convenzioni e gruppi di acquisto, la ricerca di nuovi canali distributivi, la fornitura di servizi collegati al processo di digitalizzazione dell’offerta editoriale.
A questo proposito è stata annunciata la creazione di una nuova sezione dell’Associazione dedicata ai prodotti online cui potranno iscriversi – oltre ai soci ANES – gli editori digitali specializzati.
Affiancheranno Antonio Greco nella guida di ANES i Vice Presidenti Ivo Alfonso Nardella di Tecniche Nuove e Roberto Pissimiglia di Edizioni ESAV.
Contenuti correlati
-
ANES, associazione degli editori B2B, ha nominato Giorgio Albonetti Presidente
Durante il discorso di insediamento Giorgio Albonetti, Presidente del Gruppo LSWR, già Membro di Giunta, ha prima rivolto un ringraziamento al Presidente uscente, Ivo Alfonso Nardella, per il lavoro svolto in un triennio molto complesso, quindi si è detto...
-
A Quine Business Publisher il 100% delle quote di DEI – Tipografia del Genio Civile
A poche settimane dall’avvenuta integrazione del Ramo Publishing acquisito da Fiera Milano Media, con le testate nei settori dell’ingegneria meccanica, elettronica, automazione industriale e HoReCa, Quine, società di LSWR Group, completa il proprio posizionamento nel settore dell’ingegneria...
-
Business Leaders porta i C-Level nel nuovo marketplace virtuale del futuro
Digital transition, Virtual user experience e Business: la pandemia da Covid-19 ha offerto uno scenario di grande criticità e complessità da affrontare. Un’emergenza che ha portato numerose realtà italiane e internazionali e rivoluzionare completamente le regole del...
-
La digital culture del futuro va di nuovo in scena a novembre, con AIXA 2020
Il mercato dell’Intelligenza Artificiale a livello globale, secondo i dati di IDC, arriverà a superare i 156.5 miliardi di dollari nel 2020 e i 300 miliardi di dollari nel 2024. In Italia, secondo i dati della School...
-
Milano polo del Fintech europeo: in arrivo il “Milan Fintech Summit”
Milano conferma il suo ruolo di capitale dell’innovazione e dell’economia: è in arrivo il Milan Fintech Summit, evento internazionale dedicato al futuro e all’evoluzione dei servizi finanziari. Con il supporto di Milano&Partners, l’agenzia di promozione ufficiale della...
-
Oltre 2 milioni di manager raggiunti dal nuovo hub digitale di Business International
Oltre 2 milioni di utenti coinvolti sui social e 25.000 reazioni tra like, commenti e condivisioni; più di 1.000 partecipanti presenti online durante 5 giorni di eventi digitali all’interno dei quali si sono alternati 60 speaker di...
-
Un forum dedicato all’Intelligenza Artificiale nelle sue diverse applicazioni
Artificial Intelligence/Expo of Applications è il forum dedicato alle applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale: uno spazio dedicato all’innovazione nella progettazione, nella produzione e distribuzione, dove l’AI è da tempo incorporata ed evolve a ritmi impressionanti. Il progetto di...
-
A 1 anno dall’esordio: cosa funziona e cosa no nel Piano Nazionale 4.0?
Internet delle Cose, piattaforme per la gestione dei dati, stampa 3D, robotica, machine learning, intelligenza artificiale, intralogistica rappresentano un mercato che tra il 2017 e il 2022 crescerà a un tasso annuo del 9,3%, per un valore...
-
Fiera Milano Media si fa in 4.0: rivista, digitale e convegno
Il mondo dell’industria è nel pieno di una rivoluzione. A differenza di quelle vissute nei secoli passati, quella attuale ha scenari macroeconomici, confini territoriali e contaminazioni tecnologiche assai diversi e ampi. Per questo Fiera Milano Media ha...
-
COMUNICATO SINDACALE
Rho 15/12/2015 – L’assemblea dei giornalisti, che si è svolta nella giornata di ieri, respinge il piano di ristrutturazione che l’azienda intende mettere in atto con il licenziamento di due colleghi e l’apertura della procedura di mobilità per...