Affidabilità certificata per i mercati solari FV commerciali e residenziali di Italia e Spagna

Pubblicato il 13 settembre 2011

Enecsys, un fornitore di punta di affidabili sistemi di micro inverter solari, ha ricevuto la certificazione italiana e spagnola per i propri prodotti da parte della Bureau Veritas Consumer Products Services (Germania).

I micro inverter soddisfano i requisiti della “Guida per le connessioni alla rete elettrica di Enel Distribuzione” e dell’omologa legislazione spagnola per la connessione delle installazioni fotovoltaiche alla rete a bassa tensione. Questa certificazione consente a Enecsys di vendere i propri micro inverter dalla lunga durata di vita nei mercati solari FV commerciali e residenziali di Italia e Spagna.

I micro inverter Enecsys vengono montati sui telai dietro ai moduli e ricevono la corrente continua CC in ingresso da uno o due moduli, a seconda del modello di micro inverter. Rispetto ai sistemi basati sugli inverter di stringa, l’affidabilità della durata di vita operativa dei sistemi solari FV viene raddoppiata, in quanto i micro inverter sono progettati per una durata di vita di oltre 25 anni.

Caso unico, i micro inverter Enecsys sono forniti con una garanzia limitata di 20 anni, applicabile in una gamma di temperature ambienti dai -40 ai +85 °C. La loro affidabilità è stata verificata attraverso metodologie di prova standard industriali, quali Halt, Hass e Htol; inoltre, i prodotti sono stati sottoposti ai cicli termici a norma Iec61215, utilizzanti la stessa metodologia impiegata per le prove dei moduli solari FV.

I micro inverter applicano la funzione Mppt (maximum power point tracking) ai singoli moduli FV, garantendo la massima raccolta energetica. L’ombreggiatura e l’accumulo di detriti superficiali su un modulo o su parte di esso hanno impatti minimi sulla resa complessiva del sistema; inoltre, i sistemi di micro inverter Enecsys raccolgono dal 5% al 20% di energia in più nel corso della vita dell’installazione rispetto ai tradizionali sistemi FV di immissione in rete dotati di inverter di stringa. Il miglioramento effettivo dipende dalla disposizione del sistema e del sito.

I micro inverter appartenenti alla famiglia di prodotti Enecsys sono stati testati rispetto alla sicurezza e alla compatibilità elettromagnetica a norma EN 62109, G83, UL 1741, Tuv e CE. Requisiti specifici per i diversi Paesi, tra cui Vde V 0126-1: la conformità 2006 è stata acquisita tramite l’uso di prodotti specifici Enecsys.

Ogni micro inverter Enecsys è dotato di un sistema di monitoraggio senza fili ZigBee, per fornire dati storici e in tempo reale circa il rendimento di ogni modulo solare. Una volta connesso a internet tramite il gateway Enecsys, questo consente il monitoraggio del rendimento del sistema da qualunque luogo.

Enecsys: www.enecsys.com
Bureau Veritas: www.bureauveritas.it
Enel: www.enel.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x