Acquisti verdi alla fiera di Cremona il 9-10 ottobre

Pubblicato il 8 ottobre 2008

Qualcosa si muove. Da poco tempo, anche in Italia, iniziano a crescere le iniziative per integrare le scelte della Pubblica Amministrazione con il rispetto per l’ambiente. A Cremona il 9 e 10 ottobre si terrà la seconda fiera Compraverde-Buygreen, il forum internazionale degli acquisti verdi dedicato al Green Procurement. L’evento è promosso da Provincia di Cremona, Coordinamento Nazionale delle Agende 21 Locali Italiane, Regione Lombardia insieme a Ecosistemi-SDI Group e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale s.c., con numerose altre collaborazioni.

La due giorni proporrà una serie di progetti ed esperienze di comuni, province, scuole, aziende, enti e associazioni, in ambito di efficienza energetica, raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti, di utilizzo di fonti per le energie rinnovabili e promozione del commercio equo per la ristorazione. Le testimonianze esposte durante il forum, proporranno le scelte eco-compatibili operate dagli enti per l’acquisto di beni e servizi. Il titolo della fiera, “Compravende-Buygreen”, punta a sensibilizzare la Pubblica Amministrazione riguardo all’impatto ambientale di ogni bene e servizio nel corso dell’intero ciclo di vita.

“La seconda edizione del Forum è per noi una scommessa già vinta ed è la testimonianza concreta di come il nostro territorio sia ormai riconosciuto anche a livello europeo esempio da seguire per chi vuole acquistare pensando all’ambiente e alla salute – ha esordito così Giuseppe Torchio presidente della Provincia di Cremona – sono numerosi i progetti che ci vedono protagonisti nel promuovere metodologie ed esperienze concrete per la sistematizzazione di criteri ecologici nelle forniture pubbliche”.

L’evento vede in rassegna oltre 100 espositori, 35 appuntamenti culturali tra convegni, seminari e workshop, e più di 200 relatori nazionali e internazionali.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x