Acqua calda per rinfrescare l’ambiente

Pubblicato il 1 luglio 2011

Tra le numerose e possibili applicazioni dei frigoriferi ad assorbimento Century, forse la più affascinante e innovativa è certamente quella cosiddetta del Solar Cooling applicata agli impianti solari, cioè riuscire a produrre freddo grazie al calore del sole. L’energia solare termica attiva un ciclo termodinamico per la produzione di acqua refrigerata o per il trattamento dell’aria destinata al condizionamento degli ambienti o ai processi di refrigerazione.

Grazie a questo processo, il consumo di energia elettrica per il funzionamento delle apparecchiature di condizionamento è limitato al solo azionamento delle pompe e delle centraline di controllo, fattore che comporta una notevole riduzione dei consumi. Risultato di grande rilevanza per il nostro Paese che presenta da sempre un crescente picco estivo di domanda elettrica, proprio a causa dell’incremento della richiesta di condizionatori.

Con il Solar Cooling si sfrutta la temperatura dell’acqua a temperatura calda prodotta dai pannelli solari, per generare, grazie all’impiego di gruppi frigoriferi ad assorbimento ad acqua calda, acqua refrigerata a 7 °C, valore idoneo alla climatizzazione degli ambienti. In media per produrre un kW frigorifero è necessario circa 3 m2 di pannelli solari ad alta efficienza che oggi sul mercato risultano essere quelli a tecnologia “sottovuoto”. Per generare 70 kW frigoriferi è necessario installare quindi circa 205 m2 di pannelli solari.

Un impianto di questo tipo realizzato da Ibt Group è quello degli uffici del Catasto di Rovereto, dove sono stati installati pannelli solari per 75 kWth che, insieme a un frigorifero ad assorbimento Century AR-D40L2 da 167 kW, hanno permesso da aprile a settembre il condizionamento uffici 24 ore su 24 e in inverno il riscaldamento di tutti gli ambienti.

Ibt Group: www.ibtgroup.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x