Accordo tra Lavazza e la divisione Industrial Merchant di Air Liquide

Pubblicato il 12 maggio 2008

L’accordo, di durata decennale, prevede l’installazione di un impianto di autoproduzione di azoto Apsa T6 presso il sito di Gattinara. Specializzato nella produzione di cialde e capsule, il sito di Gattinara ha registrato nel 2007 numeri in forte crescita (un fatturato in aumento del +25% rispetto al 2006) dovuti a un incremento della capacità produttiva. Numeri destinati a crescere ulteriormente grazie a importanti investimenti disposti dall’azienda del caffè per il sito del vercellese.

Il contratto realizzato con Air Liquide si inserisce nel quadro di tale incremento produttivo, che porterà conseguentemente a un aumento del fabbisogno di azoto fornito al sito di Gattinara. Il cliente ha pertanto valutato positivamente la convenienza in termini di qualità, continuità, risparmio economico e minor impatto logistico, del passaggio dalla fornitura dell’azoto liquido ad autoproduzione in sito.

L’impianto Apsa T6, che entrerà in servizio entro marzo 2009, risponderà a tale fabbisogno con una capacità produttiva di oltre 1000 mc/h e richiederà un investimento per l’installazione ed i relativi accessori di quasi 1 miliardo di euro.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x