ABB Italia chiude un 2011 in crescita

I settori nei quali la crescita si è maggiormente espressa sono quelli dell’industria manifatturiera e delle rinnovabili, del marine, dei trasporti e dei costruttori di macchine e impianti

Pubblicato il 22 febbraio 2012

Nel 2011 ABB Italia ha registrato ricavi per 2.587 milioni di euro, in aumento del 5% rispetto all’anno precedente (2.462 milioni di euro) e ordini per 2.283 milioni di euro, in aumento del 2% sempre rispetto al 2010 (2.242 milioni di euro). Stabile e positiva la redditività; la percentuale di export sui ricavi, orientata soprattutto all’Europa e al Nord Africa, si attesta al 55%. I dipendenti totali in Italia al 31 dicembre 2011 sono 5.721 di cui 5.567 permanenti.

Nel 2011 il peso relativo sui ricavi delle cinque divisioni operative di ABB, risulta essere il seguente: Low Voltage Products 33%, Power Products 23%, Process Automation 21%, Discrete Automation & Motion 13%, Power Systems 10%.

I settori nei quali la crescita di ABB Italia si è maggiormente espressa nel 2011 sono quelli dell’industria manifatturiera – soprattutto per quanto riguarda l’automazione -, delle rinnovabili – in particolare del solare e dell’idroelettrico -, del marine, dei trasporti e dei costruttori di macchine e impianti, che hanno generato export indiretto. Continua ad avere un peso considerevole il mercato dell’oil and gas.

Nel solare, nell’arco degli ultimi due anni, ABB ha realizzato 17 impianti di varia taglia nel nostro Paese e, con i quasi 40 MW installati nel 2011, arriva ad una potenza installata di oltre 133 MW.
Un apporto significativo viene dall’efficienza energetica, che ha raddoppiato nel corso del 2011 il fatturato generato in maniera trasversale su tutta l’organizzazione e la crescita nel service che, già dal 2010, registra incrementi a due cifre.

L’anno 2011 è stato sicuramente anche l’anno delle Smart Cities: ABB sta collaborando a diversi progetti internazionali. In Italia il progetto Genova Smart City Abb mette in campo il portafoglio di tecnologie e di conoscenze per la gestione dell’energia, dell’acqua, delle infrastrutture di pubblica utilità e dell’elettrificazione dei porti, con particolare riguardo all’efficienza energetica e all’integrazione delle fonti di energia rinnovabile.

Per quanto riguarda la e-mobility, il Gruppo ABB sta lavorando in tutto il mondo, stringendo partnership tecnologiche e strategiche per lo sviluppo congiunto delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici. Presso la sede di ABB a Sesto San Giovanni e a Genova sono state installate le prime stazioni che permettono la ricarica anche in meno di 30 minuti e quelle destinate alle installazioni pubbliche e residenziali in corrente alternata.

Oltre all’efficienza energetica, produttività industriale e affidabilità delle reti elettriche rimangono i temi fondamentali che ABB continua a promuovere tramite lo sviluppo di tecnologie e la realizzazione di prodotti e sistemi. Tale impegno si è tradotto fattivamente in molti degli ordini acquisiti nel corso del 2011.

www.it.abb.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x