IA generativa, le soluzioni Schneider Electric integrano Microsoft Azure OpenAI
Schneider Electric sta sfruttando le capacità dell’intelligenza artificiale generativa (GenAI) per dare nuovi strumenti ai suoi clienti e trasformare la propria operatività interna.
Nel quadro di una collaborazione di lunga data con Microsoft, Schneider Electric sta integrando Microsoft Azure OpenAI per sviluppare soluzioni che sfruttano algoritmi per generare testo, codice e altri tipi di contenuti. Questo ha permesso a Schneider Electric di re-immaginare il proprio approccio a diversi processi operativi, snellendo attività che richiedono molto tempo, ottimizzando l’allocazione delle risorse e guadagnando in velocità ed efficienza. Allo stesso tempo, il Gruppo continua ad applicare la GenAI per portare avanti l’innovazione nel suo portafoglio di offerte.
I principali ambiti di applicazione ad oggi di GenAI da parte di Schneider Electric includono:
Resource Advisor Copilot – utilizzando la tecnologia Large Language Model attraverso Microsoft Azure OpenAI, Schneider Electric ha realizzato in modo sicuro Copilot, un comodo “collega di lavoro” digitale integrato in Resource Advisor. Copilot consente ai clienti di migliorare l’analisi dei dati, la visualizzazione, il supporto decisionale e l’ottimizzazione delle prestazioni, oltre alla possibilità di elaborare con semplicità informazioni provenienti dal sistema Resource Advisor e conoscenze di settore.
Jo-Chat GPT – un assistente conversazionale interno basato su Microsoft Azure OpenAI Service che consente ai dipendenti di sfruttare le funzionalità di IA generativa in modo sicuro.
Finance Advisor – contribuendo a un risparmio annuo di 10 milioni di euro, questo assistente conversazionale fornisce un modo semplice ed efficace per trovare informazioni precise agli analisti finanziari che si occupano di contabilità e a chi opera in altre funzioni finance aziendali, a livello globale. Aiuta a prendere decisioni coerenti, conformi e tempestive.
Knowledge Bot – assistente conversazionale che aiuta gli addetti all’assistenza clienti a trovare informazioni precise per rispondere alle domande dei clienti e a proporre risposte appropriate basate su un’ampia documentazione interna.
Ricerca conversazionale – aiuta i clienti di Schneider Electric a cercare i prodotti di cui hanno bisogno in uno stile di conversazione naturale, utilizzando la capacità di ricerca semantica.
Schneider Electric sta inoltre lavorando per integrare Github Copilot per migliorare ulteriormente i processi e le operazioni di creazione delle offerte e un Sales Copilot per responsabilizzare ulteriormente i dipendenti in prima linea.
Commentando queste novità, Philippe Rambach, Chief AI Officer di Schneider Electric, ha dichiarato: “L’IA generativa cambia le regole del gioco e noi stiamo investendo in questa tecnologia. Ci ha già permesso di migliorare la produttività interna e si allinea perfettamente con il nostro impegno a migliorare continuamente e creare una innovazione che abbia un impatto positivo, incentrata sulla sostenibilità”.
Schneider Electric ha lanciato la sua organizzazione interna AI Hub già nel 2021, prima che la tecnologia GenAI si diffondesse. Con l’emergere di questi nuovi strumenti, l’azienda ha creato un team centrale GenAI dedicato, per lavorare a stretto contatto con gli stakeholder interni ed esterni e individuare le prime opportunità di applicazione. Parallelamente, Schneider Electric ha completato uno studio sulle opportunità dell’AI generativa per tutte le funzioni aziendali e ha selezionato più di 200 potenziali casi d’uso e opportunità.
L’adozione dell’IA generativa e l’integrazione con Microsoft Azure OpenAI sottolineano l’impegno di Schneider Electric a rimanere all’avanguardia dell’innovazione tecnologica nella gestione dell’energia e nell’automazione industriale. Le due aziende si concentrano sullo sfruttamento di tecnologie avanzate per incrementare l’efficienza, promuovere l’innovazione e ottenere una crescita sostenibile.
“Microsoft Azure OpenAI consente a Schneider di sviluppare soluzioni agili, scalabili, economiche e basate sull’AI, in linea con le nostre ambizioni condivise per un futuro sostenibile e digitalizzato”, ha dichiarato Dominik Wee, Corporate Vice President, Manufacturing and Mobility di Microsoft.
Il portafoglio di soluzioni Schneider Electric costruito su Microsoft Azure offre ai suoi clienti soluzioni IoT (Internet of Things) di nuova generazione basate su cloud, oltre a funzionalità avanzate di dati e AI. Insieme, le due aziende aiutano i clienti a colmare il divario tra la definizione di obiettivi di sostenibilità ambiziosi e il loro raggiungimento.
Contenuti correlati
-
Sistema innovativo di accumulo dell’energia termica, a svilupparlo Magaldi Green Energy con tecnologia Schneider Electric
Magaldi Green Energy ha sviluppato l’innovativo sistema Magaldi Green Thermal Energy Storage (MGTES), un sistema per l’accumulo di energia termica ad alta temperatura, brevettato a livello mondiale e all’avanguardia, basato su un letto di sabbia fluidizzata. Caricato...
-
Reti elettriche più moderne, le soluzioni di Schneider Electric
I recenti accordi sul clima hanno messo in luce l’urgenza di modernizzare le reti elettriche, puntando ad abbandonare le fonti fossili e ampliare l’adozione dell’energia rinnovabile. Circa il 40% delle infrastrutture di rete elettrica hanno più di...
-
Soluzioni e iniziative per la transizione energetica, l’impegno di Schneider Electric
Schneider Electric ha partecipato attivamente alla Climate Week NYC 2024 il cui tema, quest’ anno, era “It’s Time”. L’azienda ha presentato importanti iniziative per la decarbonizzazione e condiviso conoscenza e ricerche, evidenziando l’urgenza di accelerare per raggiungere l’obiettivo...
-
Schneider Electric e Alstom insieme per la decarbonizzazione del settore mobility
Schneider Electric è un protagonista affermato nella decarbonizzazione del settore dei trasporti e della mobility e Alstom è attivo a livello globale nella mobilità intelligente e sostenibile. La loro collaborazione ha fatto un passo avanti con la sottoscrizione...
-
La sostenibilità è al centro degli obiettivi di sviluppo di Schneider Electric
Schneider Electric ha rilasciato i suoi risultati di impatto di sostenibilità per il secondo trimestre del 2024, nel quadro della comunicazione dei suoi risultati finanziari semestrali. Il monitoraggio e la divulgazione dei progressi trimestrali del programma Schneider...
-
Una gestione intelligente dell’acqua
L’industria è una grande consumatrice d’acqua, un bene sempre più prezioso da preservare e gestire al meglio come fa la brasiliana Aquapolo, che ha digitalizzato i suoi impianti con le soluzioni della piattaforma EcoStruxure for Water and...
-
Decarbonizzazione degli edifici: un primato per Schneider
Schneider Electric è stata riconosciuta come leader nel recente rapporto “Green Quadrant: Building Decarbonization Consulting 2024” di Verdantix. Gli edifici sono responsabili del 37% delle emissioni globali di anidride carbonica, incluse quelle dirette e indirette. Questo rapporto,...
-
Più sostenibilità con il monitoraggio dell’energia
I software di Schneider Electric permettono di analizzare e ridurre i consumi, migliorare l’efficienza e la continuità operativa di un processo altamente energivoro. I dati accurati raccolti con questi software aiutano Dife nella redazione del bilancio annuale...
-
Green & smart: il binomio del futuro
Sostenibilità e innovazione: questi i due temi chiave del manifatturiero 5.0, dove Schneider Electric è in grado di fornire un supporto a 360 gradi, dall’energia, all’automazione, alla digitalizzazione In un contesto economico in rapida evoluzione, il settore...
-
Zicaffé digitalizza i processi con l’automazione aperta di Schneider Electric
Zicaffé, azienda che produce miscele di caffè per cultori dell’espresso italiano, ha scelto EcoStruxure Automation Expert, il sistema di automazione aperta proposto da Schneider Electric, per innovare i suoi processi produttivi. Zicaffè opera nel settore dal 1929,...