Altair PBS Professional accelera le scoperte scientifiche con i supercomputer

Pubblicato il 23 novembre 2022
Altair PBS Professional supercomputer

Il Dipartimento dell’energia degli Stati Uniti (DOE) Argonne National Laboratory utilizzerà il workload manager e scheduler on-demand PBS Professional di Altair per accelerare le scoperte scientifiche, compresi gli sforzi volti a risolvere le crisi energetiche mondiali. Il supercomputer Polaris di Argonne sta utilizzando questa tecnologia per aiutare gli scienziati a trovare il modo di ridurre le emissioni di gas serra attraverso la ricerca sull’energia di fusione, su migliori biocarburanti e su reattori nucleari di nuova generazione più sicuri e affidabili.

Utilizzando PBS Professional sui sistemi di calcolo ad alte prestazioni (HPC) dell’Argonne Leadership Computing Facility, una struttura utente del DOE Office of Science, i ricercatori saranno in grado di programmare carichi di lavoro simultanei e contemporanei, creando così una maggiore produttività della ricerca senza interruzioni. Polaris, installato all’inizio di quest’anno, è il computer più potente di Argonne e sta aiutando i ricercatori a prepararsi per il sistema exascale Aurora, che utilizzerà anche PBS Professional. Aurora sarà teoricamente in grado di eseguire due quintilioni di operazioni al secondo, diventando così uno dei supercomputer più veloci al mondo.

PBS Professional aiuta a ottimizzare e gestire migliaia di ore/nodo di computazione simultanee, consentendo ai ricercatori dell’ALCF di risparmiare centinaia di ore di ricerca e fare scoperte scientifiche più efficaci.

“Non abbiamo un momento da perdere per risolvere le sfide energetiche più importanti del mondo. PBS Professional consente ai ricercatori di accelerare notevolmente i progressi scientifici”, ha dichiarato Bill Allcock, direttore operativo dell’ALCF. “Siamo entusiasti della collaborazione con Altair e non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserverà il futuro di Polaris quando affronteremo sfide come il calcolo on-demand, i servizi di dati e la condivisione, per non parlare dell’impatto esponenzialmente maggiore che avrà una volta che PBS Professional sarà in esecuzione sul nostro supercomputer Aurora di prossima generazione”.

“L’ALCF ha riunito alcune delle tecnologie più potenti del mondo per aiutare la comunità scientifica globale a svelare i segreti del nostro universo, a mitigare i cambiamenti climatici e a fare passi da gigante nella tecnologia”, ha dichiarato James R. Scapa, fondatore e amministratore delegato di Altair. “Siamo orgogliosi che PBS Professional sia alla guida di questo sforzo e siamo ansiosi di vedere i progressi della ricerca che i supercomputer Polaris e Aurora produrranno”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x