Nercos: Ekobath per il riutilizzo delle acque grigie

Pubblicato il 28 luglio 2009

Con Ekobath le acque grigie sono convogliate ad una vasca di raccolta, con capacità di circa 60 litri (pari a 6-8 sciacquoni), posizionata sotto il piatto doccia. Qui le acque, attraverso un sistema fisico e meccanico, sono opportunamente depurate dalla particelle solide e dalla schiuma degli agenti lavanti e rese igienicamente pulite. Grazie auna pompa sommersa a 12 V l’acqua pulita viene poi inviata alla cassetta del Wc quando necessario.

Se la quantità delle acque grigie supera la capacità della vasca di raccolta, esse sono deviate nello scarico principale del bagno. Mediante un sensore elettronico, dopo l’uso dei servizi igienici, viene rilevata la quantità di acqua grigia depurata presente nella vasca di raccolta. Se sufficiente per lo sciacquone essa viene mandata immediatamente allo stesso; altrimenti, per i servizi igienici, sarà utilizzata l’acqua presente nel normale circuito idraulico.

Con questo sistema, che può essere installato in edifici nuovi o da ristrutturare, si potranno risparmiare incredibili quantità di acqua (30% circa), contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente naturale grazie al risparmio idrico realizzato e alla quantità inferiore di prodotti chimici impiegati per la sua depurazione. Con Ekobath di Nercos l’acqua diventa finalmente una risorsa riutilizzabile.

Nercos
www.nercos.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x