Arpro presenta i risultati del nuovo Arpro Recycled

Pubblicato il 6 febbraio 2012

Arpro è un materiale plastico ad alte prestazioni leggero e versatile, caratterizzato da peso e consumi energetici ridotti. Arpro Recycled, rispetto al tradizionale Arpro (a una densità stampata equivalente), garantisce vantaggi significativi in termini di riduzione del potenziale di riscaldamento globale (Gwp, global warming potential) senza conseguenze negative sulle prestazioni.

Dal confronto tra i due materiali effettuato da Environmental Resources Management (Erm), durante una ricerca indipendente è emerso che il tasso di rilascio di CO2 durante la produzione di 1 kg di Arpro Recycled equivale a 2,79 kg di CO2, mentre quello rilasciato durante la produzione della medesima quantità di Arpro tradizionale equivale a 3,04 kg. Pertanto, il nuovo materiale Arpro Recycled presenta un Gwp inferiore dell’8%.

Paul Compton, presidente e Ceo di Jsp per Europa, Medio Oriente e Africa, afferma: “Con l’introduzione di Arpro Recycled abbiamo ottenuto un significativo miglioramento in termini di impatto ambientale, pur mantenendo invariate le prestazioni del materiale. Una prima analisi Lca (life cycle assessment) di Arpro risalente al 2008 aveva già evidenziato come la sua capacità di ridurre il peso fino al 35% permettesse, quando utilizzato nella costruzione di autovetture, un’importante riduzione del carburante utilizzato. La nuova ricerca analizza gli ulteriori benefici ambientali e fornisce una panoramica più dettagliata sul Gwp associato alla produzione di Arpro. Grazie ad Arpro Recycled, gli utenti potranno attuare delle strategie mirate all’utilizzo di materiali riciclati, senza dover rinunciare al grado di resistenza, durevolezza e stampaggio a cui sono abituati”.

Arpro Recycled è il primo nella sua categoria a utilizzare il 15% di materiale riciclato (in questo caso Arpro), è ideale per il settore automobilistico, per gli imballaggi e per gli impianti di riscaldamento e aerazione (settori dove la normativa e la domanda dei clienti sono già orientate verso l’impiego di materiali riciclati).

Arpro: www.arpro.com
Jsp: www.jsp.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x