La Lombardia dialoga con il mondo

Cnr, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia hanno definito il programma dei Lombardy Dialgues, tre conferenze di profilo internazionale con cui raccontare l’innovazione e la ricerca sul territorio lombardo.

Pubblicato il 19 gennaio 2015

Nascono nell’ambito dell’Accordo Quadro stipulato tra Consiglio Nazionale delle Ricerche e Regione Lombardia, le tre giornate di comunicazione e intrattenimento scientifico da presentare nel corso della prossima Esposizione Universale che si terrà a Milano da maggio a ottobre 2015. Il programma, definito nell’ambito del progetto “Spazi espositivi per la ricerca”, coinvolge Unioncamere Lombardia come partner di progetto e prevede tre eventi per tre temi che trovano la loro ispirazione in altrettante specificità del territorio lombardo. Raccontare l’innovazione lombarda e i suoi prodotti è dunque il tentativo di “dialogo” su cui si sviluppa l’offerta scientifica “Lombardy Dialgues”, un programma che vuole portare la ricerca condotta dagli enti presenti sul territorio regionale a un piano di confronto con il resto della comunità mondiale.

Il tema di ognuna delle tre giornate si allinea al palinsesto tematico previsto da Padiglione Italia e si svolgerà nella forma del racconto, sviluppato lungo un unico filo conduttore.

Lombardy Dialgues esordirà il 5 maggio 2015 (mese dedicato alla sicurezza alimentare) presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia con la conferenza dal titolo “Food safurity: bridging safety and security”. Si partirà dalla descrizione di una moderna, e a tratti futuribile, fabbrica di produzione del cibo dedita a garantire il valore di alimenti, controllati per qualità e sicurezza, confezionati e smistati sul territorio attraverso l’uso di nuovi materiali e moderni sistemi di logistica e trasporto.

Il 22 luglio – mese dedicato alla sostenibilità e alla biodiversità – il programma “Lombardy Dialgues” proseguirà con la conferenza dal titolo “Setting a model for a sustainable dairy chain”, prevista presso Padiglione Italia. Qualità e sostenibilità della filiera di produzione lattiero-casearia verranno presentate nell’ottica di un’attenta cura della dieta alimentare e dello stato di benessere degli animali, di un monitoraggio e arricchimento nutrizionale delle loro produzioni e di un uso dei reflui e degli scarti di macellazione per la produzione di fertilizzanti e di energia.

“Lombardy Dialgues” si chiuderà il 27 ottobre, mese incentrato sulle innovazioni tecnologiche, con la conferenza “Innovative monitoring and management of environmental resources” prevista nuovamente presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia. L’evento sarà dedicato all’uso equilibrato, sostenibile e intelligente di acqua, suolo, coltivazioni alternative e rifiuti. Verranno affrontati temi come la gestione dell’acqua nell’area metropolitana milanese, caratterizzata dalla convivenza di importanti realtà agricole e industriali; quello del monitoraggio e gestione delle coltivazioni intensive e della reintroduzione nel territorio di piante da olio e fibra i cui scarti, insieme a quelli generati dalla frazione organica dei rifiuti urbani, concorrono alla produzione di bio-prodotti e di energia.

Tutte e tre le iniziative, a cui parteciperanno riconosciuti esperti internazionali, segnaleranno manifestazioni ed eventi ospitati sul territorio lombardo che a esse fanno riferimento.

 

Lombardy Dialogues: https://www.expo.cnr.it

Cnr: http://www.cnr.it

Regione Lombardia: http://www.regione.lombardia.it

Unioncamere Lombardia: http://www.lom.camcom.it

Expo 2015: http://www.expo2015.org/it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x