Inaugurato un innovativo sistema di trattamento delle acque reflue in cartiera

L’azienda produttrice di cartone è la prima in Germania a trattare le proprie acque reflue con un sistema di bioreattore a membrane

Pubblicato il 23 novembre 2010

Il 20 ottobre Jens Wegmann, Ceo della divisione Industry Solutions di Siemens  e Hans-Henning Junk, amministratore delegato di Albert Köhler, hanno inaugurato il nuovo sistema di trattamento delle acque reflue presso lo stabilimento di Gengenbach.

L’impianto, installato presso l’azienda tedesca, utilizza la tecnologia dei bioreattori a membrana di Siemens, che attualmente è molto diffusa nel trattamento delle acque reflue in ambito municipale e nella purificazione dell’acqua potabile, così come nei settori del food e dell’oil&gas. Nel settore della carta, al contrario, l’uso di questa tecnologia è ancora una novità e Albert Köhler, che utilizza carta riciclata per la produzione di un’ampia gamma di prodotti, è un vero pioniere in questo senso.

Questa particolare tecnologia utilizza moduli a membrana per rimuovere dall’acqua le particelle in sospensione e i batteri; le acque trattate possono poi essere riutilizzate, riducendo il consumo di acqua ed energia, e di conseguenza abbattendo i costi. In particolare, per Albert Köhler questo significa che il 90% delle acque reflue trattate può essere riutilizzato nel processo produttivo.

La realizzazione di questo progetto pionieristico nel settore della carta è stato possibile grazie alla stretta collaborazione tra il settore Industry Solutions di Siemens e Albert Köhler. L’avvio del primo impianto in Germania che utilizza il processo di bioreattore a membrana per il trattamento delle acque reflue in una cartiera è un importante contributo allo sviluppo di tecnologie ecologicamente compatibili e sostenibili per questo settore.

Siemens: www.siemens.it/water



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x