Zenon Energy Edition: molteplicità di driver

Pubblicato il 21 ottobre 2009

Anche quelle apparecchiature che non utilizzano i protocolli specifici del settore energetico, ma quelli del comparto industriale, possono essere implementate senza problema.

Zenon non si limita a mettere a disposizione dei suoi utenti i procotolli Iec o Dnp, ma comunica anche tramite Profibus DP, Modbus, Profibus Fms e qualsiasi driver proprietario. E sono proprio questa pluralità di possibilità e quest’apertura che rendono zenon particolarmente interessante per molte aziende comunali e imprese elettriche cittadine; invece di utilizzare diversi sistemi per la gestione e il monitoraggio di energia, acqua, traffico, telecomunicazioni oppure TV via cavo, esse ne possono adottare uno solo: zenon EE.

Di regola, zenon mette già a disposizione tutti i driver necessari. Nel caso in cui, però, dovesse mancare un protocollo, per così dire, particolarmente ‘esotico’, gli specialisti dell’azienda si mettono al lavoro per fornire velocemente al cliente il driver adatto, naturalmente di ottima qualità e dalle alte prestazioni.

Ogni connessione viene sviluppata dai suoi esperti nella ditta stessa. Essi si fanno garanti per l’assoluto rispetto degli standard e per un continuo sviluppo; non fa alcuna differenza se si tratta degli standard Iec 60870 o 61850, di quello Dnp3, oppure di un driver ‘esotico’.

Nel frattempo sono stati sviluppati più di 300 protocolli di comunicazione, i quali garantiscono la copertura di quasi tutte le desiderabili connessioni nell’ambito del settore industriale della produzione e distribuzione di energia.

Allo scopo di facilitare l’implementazione dei driver, si consiglia di utilizzare straton, il soft Plc già integrato in zenon EE. Esso rende possibile un accesso diretto a interfacce seriali come a quelle di rete.

Copa-Data: www.copadata.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x