Un nuovo formato di batterie Inspired Energy

Lo specialista delle batterie presenta le nuove batterie "intelligenti" con celle 21700

Pubblicato il 3 luglio 2020

Accutronics, prestigioso produttore di batterie professionali, sta per presentare sul mercato europeo una nuova linea di batterie “intelligenti”, destinate all’uso in dispositivi medici, industriali e altri dispositivi elettronici professionali. Le nuove batterie, prodotte da Inspired Energy, società partner di Accutronics con sede negli USA, sono le prime della rispettiva gamma a utilizzare le nuovissime celle 21700, che garantiscono maggiore autonomia rispetto ai modelli con celle 18650, inoltre offrono i primi modelli a 18 V.

La nuova linea di batterie include quattro prodotti, con valori di tensione nominale pari a 7,2 V, 10,8 V, 14,4 V e 18,0 V. Tutti i modelli offrono una capacità nominale di 5,0 Ah; ne consegue che i valori di energia variano da 36 a 90 Wh. Inoltre, sono disponibili i nuovi caricatori Inspired Energy a vano singolo e doppio, progettati per le batterie 21700 ma pienamente retrocompatibili con i modelli 18650.

Tutte e quattro le batterie sono dotate di connettore di interfaccia standard, per alimentazione e comunicazioni SMBus; inoltre, l’indicatore LED dello stato di carica permette all’utente di valutare rapidamente se la batteria debba essere ricaricata. Tutti i modelli sono dotati di una robusta custodia in plastica e sono conformi alle più recenti normative in materia di trasporto.

Di norma, le batterie Inspired Energy contengono celle di dimensione 18650. La principale differenza tra le celle 18650 e 21700 consiste nella dimensione fisica della cella agli ioni di litio. Una cella 18650 ha un diametro di 18 mm per 65 mm di lunghezza, mentre per una cella 21700 le dimensioni sono 21 per 70 mm. “Accutronics collabora con Inspired Energy da quasi 20 anni. Come per tutte le batterie “intelligenti” agli ioni di litio prodotte da Inspired Energy, la classe energetica dei quattro nuovi modelli è inferiore a 100 Wh, il che le esonera dalla conformità a complesse e onerose normative di spedizione” ha dichiarato Neil Oliver, Direttore tecnico commerciale presso Accutronics.

“L’introduzione di una batteria da 18 V nella nuova linea riflette la necessità di fonti di energia portatili per le nuove applicazioni a motore, dove valori di tensione superiori garantiscono maggiore efficienza. Inoltre, molti strumenti elettrici e altre apparecchiature elettroniche portatili usano una batteria da 18 V in virtù dell’ottimo rapporto peso/potenza, che agevola l’uso dei dispositivi palmari.”

“Come per tutte le nuove batterie che utilizzano celle di dimensione 21700, la batteria da 18 V dispone di una capacità di scarico di 8 A, il che significa che i produttori OEM possono aumentare la potenza di una vasta gamma di dispositivi. Questo fattore è essenziale, in un’epoca in cui i dispositivi sono sempre più sofisticati e automatizzati. Inoltre, le aspettative degli utenti finali riguardo l’affidabilità dei propri dispositivi sono decisamente elevate e le nuove batterie Inspired Energy possono soddisfarle interamente.”

Accutronics è distributore unico della linea standard Inspired Energy di batterie “intelligenti”, caricatori e accessori. Il servizio di supporto tecnico di alto livello offerto da Accutronics consente di installare una batteria Inspired Energy in un nuovo dispositivo con la massima tranquillità. Ogni batteria standard può essere personalizzata, con etichettatura su richiesta, firmware, approvazione normativa o procedure di test specifiche per l’applicazione.