Un buon 2012 per Endress+Hauser

Endress+Hauser nel 2012 ha aumentato il fatturato raggiungendo quasi 1,7 miliardi di euro, confermando un forte trend di crescita. Nonostante la continua incertezza economica globale, il Gruppo si aspetta che questa tendenza positiva continui quest’anno.

Pubblicato il 13 agosto 2013

“Il 2012 non è stato un anno facile”, ha sottolineato il Ceo del Gruppo Klaus Endress. In alcuni mercati, le vendite sono diminuite, ma in molti altri il Gruppo ha registrato crescite notevoli. Alla fine abbiamo solo ridimensionato i nostri ambiziosi obiettivi”. Endress+Hauser ha aumentato le vendite nette dell’11%, l’utile netto è aumentato solo del 3% a 183 milioni di euro, a causa di una maggiore pressione fiscale, ma è comunque un record.

Come ha spiegato Luc Schultheiss, responsabile finanziario del Gruppo, Endress+Hauser è stata in grado di rafforzare ulteriormente il suo potere finanziario. Il patrimonio netto è aumentato di tre punti percentuali, fino al 73%. Il Gruppo ha registrato una crescita in tutte le regioni, con sviluppi eccezionalmente buoni nelle Americhe. “I fattori chiave che stanno dietro la nostra crescita sono i megatrend quali l’energia, le materie prime, l’efficienza energetica, il cibo, l’acqua e l’incremento demografico”, ha sottolineato Michael Ziesemer, Coo del Gruppo.

Alla fine del 2012 Endress+Hauser impiegava 10.066 persone in tutto il mondo – 652 in più rispetto all’anno precedente. 272 nuovi dipendenti per le aziende Europee, 162 nella sola regione tedesco-franco-svizzera intorno a Basilea. Al superamento della soglia dei 10.000 dipendenti ha contribuito anche l’acquisizione di SpectraSensors. L’azienda statunitense con circa 90 dipendenti sviluppa, produce e commercializza analizzatori di gas basati su tecnologia laser. Endress+Hauser ha inoltre rafforzato la propria attività di taratura acquisendo una quota della società irlandese CompuCal, attiva nelle soluzioni di taratura.

Con 127 milioni di euro di investimenti il Gruppo ha raggiunto un altro record. La maggior parte della cifra è stata spesa per ampliare gli impianti di produzione; il progetto più importante è stato un impianto di produzione a Itatiba vicino a San Paolo, Brasile. Un centro di vendita in Arabia Saudita ha iniziato ad operare nel 2012. Un altro esempio di potenziamento in Medio Oriente è stata l’apertura di un ufficio commerciale ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Inoltre, il Gruppo Endress+Hauser ha aperto un ufficio di rappresentanza in Vietnam, ad Ho Chi Minh City. Verso la fine del 2012 è stato fondato un centro di vendita in Indonesia. Un altro obiettivo del Gruppo è l’apertura di un centro di vendita in Algeria il prossimo anno – la 46esima società di vendita del Gruppo Endress+Hauser.

Endress+Hauser si è posta obiettivi ambiziosi per il 2013. Sono attesi ricavi netti in crescita del 10%, per raggiungere quasi 1,9 miliardi di euro. Per l’utile operativo e l’utile netto, la società si aspetta un calo moderato. Nella costruzione di immobili, nuovi impianti, infrastrutture IT e ricerca e sviluppo si registrerà un nuovo record di investimenti: con una previsione di 160 milioni di euro. 550 nuovi posti di lavoro verranno creati entro la fine del 2013.

 

Endress+Hauser: http://www.it.endress.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x