Turbina eolica senza moltiplicatore di giri per velocità di vento moderato-basse

Pubblicato il 10 maggio 2011

Il Settore Energy di Siemens ha presentato la turbina eolica Direct Drive senza moltiplicatore di giri per velocità di vento moderato-basse. La turbina Swt-2.3-113 è caratterizzata da un innovativo concept a presa diretta che utilizza un generatore compatto con tecnologia a magneti permanenti, i cui maggiori vantaggi sono rappresentati da un design semplice ed efficiente facendo a meno del moltiplicatore di giri e avendo il 50% in meno di componenti rotanti. Il risultato è un’elevata efficienza anche a carichi ridotti.

Con una capacità di 2,3 MW e un diametro del rotore di 113 metri, la nuova turbina eolica è progettata per massimizzare la produzione di energia nei siti in cui la velocità di vento è moderato-bassa. La turbina Swt-2.3-113 è equipaggiata con le nuove pale Siemens B55 Quantum che incrementano l’efficienza e ottimizzano le performance. Un prototipo di questa nuova macchina è stato installato in Olanda a marzo.

Swt-2.3-113 è la seconda turbina eolica senza moltiplicatore di giri prodotta da Siemens. Così come Swt-3.0-101 e la turbina eolica Direct Drive 3-MW lanciate sul mercato nell’aprile del 2010, la nuova Swt-2.3-113 è dotata della metà dei componenti richiesti da una convenzionale turbina eolica, e da un minor numero di parti mobili.

Siemens ha presentato inoltre Quantum Blade, una nuova generazione di pale rotore, più leggere e con una prestazione maggiore dei precedenti modelli. La nuova pala B55 Quantum utilizzata per la turbina Swt-2.3-113, misura 55 metri di lunghezza e dispone di riprogettate sezioni di radice e di punta che utilizzano profili “flat-back” disegnati da Siemens per fornire una maggiore portanza minimizzando gli effetti scia. L’estremità della pala è stata ridisegnata per limitare il carico e ridurre i livelli di rumore, che – stimato ad un valore di soli 105 decibels (dB) – rende Swt-2.3-113 una delle più silenziose turbine eoliche in commercio.

Siemens: www.siemens.it 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x