Teseco inaugura oggi il primo laboratorio olfattometrico del Centro Italia

Pubblicato il 2 luglio 2002

Teseco inaugura oggi il primo laboratorio olfattometrico del Centro Italia. In occasione dell’inaugurazione, i tecnici responsabili del progetto ne illustreranno le caratteristiche e le modalità di funzionamento.

Teseco si è dotata di una sezione specializzata nell’esecuzione di analisi olfattometriche applicate al settore ambientale.

I fenomeni delle maleodoranze ambientali, sia puntiformi che diffuse, sono in rapida e progressiva espansione e costituiscono un problema di difficile soluzione impiegando solo le usuali tecniche di rilevazione strumentale.

Pertanto Teseco ha progettato e realizzato il primo laboratorio privato del Centro Italia, aperto a collaborazioni con Enti e Istituti di ricerca.

L’analisi olfattometrica consiste nella presentazione di un campione di aria, opportunamente diluito con aria neutra, ad un gruppo di persone (panel), le cui sensazioni olfattive vengono registrate ed analizzate al fine di quantificare l’odore.

La tecnologia verrà illustrata da Stefano Passerai, Direzione Operativa Teseco, Roberto Turini, Coordinatore del progetto e Maria Camilla Masini, area Comunicazione.