Tecnologia GE per il controllo delle emissioni

Pubblicato il 10 marzo 2009

La centrale di Sermide (MN) di Edipower raggiungerà i nuovi standard inerenti le emissioni NOx degli impianti elettrici a ciclo combinato, i più rigidi in Europa, con l’aiuto del sistema DLN 2.6+ di GE Energy. Edipower genera l’8% circa del fabbisogno nazionale e 7.700 megawatt (MW) di potenza in esercizio, di cui 750 MW generati da fonti rinnovabili.

Il 1° gennaio 2009, la Regione Lombardia ha introdotto nuovi standard per la limitazione delle emissioni degli ossidi di azoto (NOx) a 30 milligrammi (mg) /Nm3 rispetto agli attuali 50 mg/Nm3</sup, per una riduzione totale al 40%. La centrale elettrica a ciclo combinato di Edipower situata a Sermide sarà adeguata alle nuove direttive entro il primo semestre del 2009 con l’installazione del sistema GE Dry Low NOx (DLN) 2.6+.
Integrando questo innovativo sistema al complesso di Sermide, Edipower potrà limitare le proprie emissioni di gas serra come NOx e monossido di carbonio (CO) entro la nuova soglia di 30 milligrammi (mg) /Nm3. Il sistema DLN 2.6+ provvederà inoltre a ridurre al 40%, i livelli minimi di carico operativo delle turbine a gas, ottimizzando la flessibilità operativa e incrementando i vantaggi sia nei confronti dell’ambiente sia dei parametri economici del progetto.

Attraverso l’integrazione dei sistemi di combustione DLN 2.6+, GE provvederà all’aggiornamento delle tre turbine a gas 9FA+e in funzione presso il sito di Sermide. Per soddisfare la richiesta di Edipower per un progetto di breve esecuzione, GE eseguirà i singoli upgrade in parallelo, pianificando le interruzioni di corrente elettrica al fine di ridurre al minimo le fasi di inattività del ciclo produttivo dell’impianto.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x