Siemens realizza il primo impianto fotovoltaico per Statkraft

L’impianto fornirà elettricità in modo eco-compatibile all’equivalente di oltre 1.100 abitazioni in Italia

Pubblicato il 22 luglio 2009

L’espansione del business di Siemens nell’ambito dell’energia solare prosegue e il settore Energy si aggiudica un’importante commessa in Italia per la realizzazione chiavi in mano di un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni per conto di uno dei maggiori player europei per la produzione di energia da fonti rinnovabili: l’azienda norvegese Statkraft. L’impianto consentirà di evitare l’emissione nell’atmosfera di oltre 2.250 tonnellate di anidride carbonica e 6,4 tonnellate di ossidi di Azoto. Per la realizzazione saranno impiegati circa 15.500 pannelli fotovoltaici in silicio policristallino per una superficie captante totale pari a circa 22.700 m2. Siemens si occuperà di tutta la gestione del progetto: dall’ingegneria, alla fornitura di tutte le apparecchiature e sistemi, alla costruzione dell’intero impianto fotovoltaico.

Oltre ai 15.500 moduli solari, l’ambito di fornitura di Siemens per l’impianto solare comprende gli inverter fotovoltaici Siemens Sinvert, i trasformatori Geafol, i quadri di distribuzione in bassa e in media tensione, i cablaggi, tutti i sistemi di sicurezza, il controllo accessi e la video sorveglianza, la connessione alla rete e tutti i lavori civili. La messa in servizio dell’impianto solare è prevista per dicembre 2009.

Gli impianti fotovoltaici fanno parte del portfolio ambientale di Siemens, grazie al quale l’azienda ha registrato un fatturato di circa 19 miliardi di euro nell’anno fiscale 2008, circa un quarto del fatturato totale annuo di Siemens.

Siemens
www.siemens.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x