Siemens rafforza la propria posizione nel mercato delle rinnovabili con Wind Power e Solar & Hydro

A partire dal 2004, Siemens ha registrato una rapida e significativa crescita nel business dell’eolico

Pubblicato il 1 settembre 2011

Felix Ferlemann, oggi a capo della Divisione Chassis Systems di Benteler Automotive, assumerà la carica di Ceo della nuova Divisione Wind Power. “Getteremo le basi per un’ulteriore crescita per rafforzare il nostro successo nel business eolico – ha affermato Michael Suess, Ceo del settore Energy di Siemens. La Divisione Solar & Hydro raggrupperà invece tutte le attività relative al settore idroelettrico e solare. Abbiamo deciso di separare l’eolico e il solare poiché i due mercati stanno affrontando stadi di sviluppo molto diversi tra loro. Nella nuova unità Solar & Hydro concentreremo i nostri sforzi nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie nel campo dell’energia solare per diventare sempre più competitivi. Nel mercato eolico invece, ci focalizzeremo sul processo di industrializzazione e internazionalizzazione”.

“La Divisione Solar & Hydro si occuperà inoltre dello sviluppo di sistemi di stoccaggio dell’energia per l’integrazione efficiente delle rinnovabili, un tema fondamentale non solo per l’Europa ma per il mondo intero”, ha aggiunto Suess. Per questa Divisione, non è stato ancora designato il futuro CEO.

Il numero dei dipendenti del settore eolico, passato da 800 a 7.700, è quasi decuplicato e le entrate hanno registrato un notevole aumento raggiungendo la quota approssimativa di 3,2 miliardi di euro. Nel futuro, a giocare un ruolo decisivo nel mercato dell’energia eolica saranno la logistica e l’industrializzazione, oltre alla riduzione dei costi di produzione dell’energia attraverso l’incremento dell’efficienza. Anche il processo di regionalizzazione finalizzato a migliorare il rapporto con il cliente avrà un ruolo importante. Per questi motivi, Siemens gestirà il proprio business eolico attraverso tre Business Unit regionali situate negli Stati Uniti, in Asia e in Europa.

Le turbine eoliche, l’energia solare e i componenti per le centrali idroelettriche sono parte integrante del portfolio ambientale di Siemens. Nell’anno fiscale 2010, il fatturato derivante da tale portfolio ha registrato un totale di circa 28 miliardi di euro, attestando Siemens quale primo fornitore al mondo nell’offerta di tecnologie ecofriendly. Considerando lo stesso periodo, i prodotti e le soluzioni Siemens hanno permesso ai clienti di ridurre le proprie emissioni di CO2 di 270 milioni di tonnellate, una cifra che corrisponde alla somma delle emissioni annuali di Hong Kong, Londra, New York, Tokyo, Delhi e Singapore.

Siemens: www.siemens.it

Per ulteriori informazioni: www.siemens.it/energy



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x