Siemens e Stadtwerke Leipzig costituiscono Energy Services

Pubblicato il 29 agosto 2002

Il settore Power Transmission and Distribution (Ptd) di Siemens AG e la municipalizzata tedesca Stadtwerke Leipzig GmbH hanno recentemente costituito la joint venture Energy Services per l’erogazione di servizi nel mercato dell’energia in Germania, sia per clienti industriali che per le utility.

Siemens e Stadtwerke Leipzig possiederanno il 50% e avranno una gestione congiunta della nuova società che, con sede a Leipzig, avrà inizialmente un’esclusiva funzione commerciale.

Energy Services GmbH unisce le principali competenze dei partner: Siemens apporta la propria organizzazione di marketing e vendita estesa su tutto il territorio, mentre Stadwerke Leipzig contribuisce con il proprio know how e l’esperienza nella gestione di impianti e nelle multy-utility.

La nuova società erogherà servizi nel settore energia, ma si occuperà anche della gestione in outsourcing delle centrali energetiche, sia attraverso l’assorbimento dell’organico ed eventualmente degli approvvigionamenti, nonché della gestione relativa agli acquisti o alla costruzione di nuovi impianti, includendo anche il supporto finanziario.

I servizi comprendono infatti sia aspetti tecnici, come analisi di rete, sistemi di gestione rete, controlling dell’energia e manutenzione, sia la gestione dei sistemi di fatturazione che le attività amministrative.