Sick e l’evoluzione dello smart-metering

Pubblicato il 6 marzo 2013

Le aziende municipalizzate e le grandi aziende di distribuzione basano il loro business sull’acquisto e la rivendita di gas naturale a utenze di piccole e grandi dimensioni, come centrali elettriche, utenti industriali e non. Gestendo volumi considerevoli di gas, risulta di fondamentale importanza misurare il gas in ingresso e in uscita dalla rete di distribuzione in modo estremamente preciso, e garantire l’affidabilità della misura nel lungo periodo.

Partendo da questa premessa la tedesca Sick, ha realizzato Flowsic500, il primo smart-meter con tecnologia a ultrasuoni per la misura fiscale di gas naturale pensato per il settore della distribuzione. Dotato di sensori di qualità, in grado di sopportare condizioni di sovraccarico o gestire variazioni dinamiche del carico senza perdere in accuratezza e affidabilità, Flowsic500 risulta ideale anche per applicazioni in cui la continuità della misura e sicurezza della fornitura di gas sono indispensabili,  come ad esempio nel caso di ospedali. Con Flowsic500 si ha un misuratore che nasce già smart, e introduce una serie di funzionalità innovative dallo speciale design, con un sistema di controllo che influisce, oltre che sulle funzioni complementari, anche sulla misura.

Questo smart-meter è inoltre dotato di un sistema di auto-diagnostica integrata che monitora tutti i parametri che possono incidere sulla precisione della misura e genera prontamente segnalazioni circa la presenza di situazioni anomale che non consentono di garantire le accuratezze specificate, allertando per tempo chi gestisce la manutenzione dell’impianto e indicando le possibili cause. Tramite una procedura semplice e veloce è possibile sostituire solo la sezione di misura con una precalibrata, e il sistema è nuovamente pronto a operare correttamente.

Un altro aspetto caratteristico è la modularità del misuratore, costituito da un corpo di misura e da una sezione di misura. Lo speciale design, che non richiede diametri liberi monte valle per garantire misure affidabili, consente il montaggio in verticale o in orizzontale con un display che può essere ruotato per consentire la lettura rapida indipendentemente dalla modalità installativa. Il misuratore, disponibile in quattro taglie (DN50, DN80, DN100, DN150 o in unità imperiali 2”, 3”, 4”, 6”), tutte compatibili con le dimensioni flangia-flangia in uso nelle reti di distribuzione di gas, risulta facilmente compatibile con installazioni esistenti di misuratori tradizionali.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x