Serie UPF02 di Valcom e l’efficienza energetica

La serie UPF02 è provvista di misura di portata multipla e funzione di misurazione dell’energia, sviluppata per le fasi di costruzione, installazione e manutenzione degli impianti.

Pubblicato il 15 ottobre 2014

La nuova versione del misuratore di portata lanciata da Valcom consiste in un’ulteriore straordinaria evoluzione del misuratore ad ultrasuoni. Il nuovo modello, definito UPF02, presenta infatti oltre alle caratteristiche di misura di portata, la misura integrata di apporto energetico, diventando così, con la nuova logica multi-funzionale, un potente strumento di razionalizzazione e conservazione dell’energia nella gestione di sistemi di riscaldamento e raffreddamento di edifici civili, industrie e centrali elettriche.

Negli ultimi anni il dibattito su un maggiore controllo delle emissioni di CO2 e sul riscaldamento globale del pianeta si è fatto più intenso, e si sono sviluppate molte nuove attività finalizzate alla riduzione del consumo di energia. I sistemi di riscaldamento e di raffreddamento del mondo dell’industria e di costruzioni civili, come primi consumatori di energia, sono i principali soggetti verso cui sono orientati gli sforzi per ridurre i consumi. La serie UPF02 è provvista di importanti funzioni richieste nella gestione dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento, come la misura di portata multipla (2 canali su tubazioni differenti o 2 percorsi su medesima tubazione) e la funzione di misurazione dell’energia, sviluppata per incontrare le richieste nelle fasi di costruzione, installazione e manutenzione degli impianti. Inoltre sulla Serie UPF02 sono state implementate altre funzioni aggiuntive che ne facilitano l’utilizzo, tra cui prime fra tutte la visualizzazione della forma d’onda dell’eco di risposta in tempo reale e il grado di tenuta IP65, che a differenza di quanto generalmente proposto sul mercato, comprende l’intera apparecchiatura, comprese le connessioni alle sonde di misura della portata e alle sonde di temperatura. È infine possibile scaricare i dati memorizzati dalla funzione di data-logging attraverso una semplice e universale porta Usb, sistema sviluppato in seguito a un’indagine di mercato orientata agli utilizzatori che rende lo strumento ancor più semplice da maneggiare.

 

Valcom: http://www.valcom.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x