Schneider Electric, Danfoss e Somfy insieme per il mercato degli hotel

Pubblicato il 3 aprile 2018

Schneider Electric, Danfoss e Somfy hanno reso noto che stanno collaborando attivamente per creare un Ecosistema di Connettività mirato ad accelerare l’adozione di soluzioni di connettività nel mercato degli alberghi e degli edifici residenziali di medie dimensioni. Impegnate nello sviluppo di soluzioni aperte e interoperabili, le tre aziende combinano 300 anni di innovazione e di esperienza nel settore con la più grande rete globale di installatori di fiducia. La partnership favorisce le crescita delle soluzioni per smart home e smart building offrendo soluzioni efficienti facili da integrare e che funzionano bene insieme in modo estremamente semplice. Le soluzioni di connettività sono supportate da installatori qualificati, che le rendono semplici e facili da utilizzare da parte dei clienti.

Il mercato globale della connettività è in rapida crescita, con una stima di 8,4 miliardi di dispositivi collegati nel 2020. Nel 2016, meno del 17% delle abitazioni negli Stati Uniti disponeva di un qualsiasi tipo di sistema per smart home, e meno del 4% in Europa. Per la maggior parte si trattava di dispositivi dedicati ad una sola applicazione. La sfida è rappresentata dal fatto che la connettività viene ancora percepita come difficile, non sempre affidabile, poco interoperabile e con supporto post-vendita limitato. La qualità dell’installazione rappresenta anch’essa un problema, in particolare quando si affida il processo di installazione agli stessi utenti finali o ad installatori non qualificati.

Schneider Electric, Danfoss e Somfy ritengono sia giunto il momento che i principali attori sul mercato collaborino per accelerare l´adozione della connettività e per fornire soluzioni efficienti che possano funzionare assieme in modo estremamente semplice. Grazie a questa partnership, le tre realtà uniscono le proprie specifiche competenze in materia di illuminazione, riscaldamento e controllo dei serramenti, supportate dalla capacità e dalla vicinanza della rete professionale di installatori.

“Serve una vera esperienza pratica per controllare illuminazione, riscaldamento e serrande con un unico sistema domotico, che ora possiamo offrire congiuntamente valorizzando più di 300 anni di esperienza sul mercato, con il sostegno delle nostre ampie reti di installatori professionali. Negli ultimi decenni abbiamo anche raggiunto un alto livello di compatibilità con altri fornitori di soluzioni applicative nel campo delle apparecchiature HVAC, controllo degli accessi, apricancello e audio-video. Crediamo sia giunto il momento di consolidare ulteriormente l’interazione tra i diversi operatori sul mercato dando la possibilità di integrare tutte le nostre applicazioni in modo estremamente semplice”, ha dichiarato Lars Tveen, presidente di Danfoss Heating Segment.

“Nel corso degli anni abbiamo sviluppato un´enorme rete composta da oltre 300.000 installatori in tutto il mondo. La stretta interazione quotidiana ha permesso di creare un clima di fiducia reciproca e comprensione con i nostri installatori. Per loro, i nostri marchi significano affidabilità, facilità d’uso e supporto tecnico efficace. Inoltre, i programmi dedicati ai partner del nostro canale – Schneider Electric EcoXperts, Somfy Experts e Danfoss installers – rappresentano delle piattaforme ideali per continuare a costruire e sviluppare competenze sul tema della connettività nei nostri canali”, ha aggiunto Jean-Guillaume Despature, CEO di Somfy.

“Abbiamo già costruito piattaforme di connettività basate sulle nostre applicazioni principali e abbiamo ottenuto un notevole successo con Wiser di Schneider Electric, KNX, C-Bus, Danfoss Link™ e TaHoma di Somfy. Crediamo nei sistemi aperti e nell’interoperabilità. I protocolli e le piattaforme di connettività sono ancora molto diversi. Abbiamo il know-how tecnologico su tutti i principali protocolli di comunicazione per garantire la compatibilità con tutte le interfacce utente e i controllori vocali emergenti. E siamo pienamente impegnati nel garantire la compatibilità a lungo termine con le nostre piattaforme tradizionali”, ha sottolineato Philippe Delorme, Executive Vice President for Buildings & IT Business di Schneider Electric.

In base a quest´accordo di partnership, Schneider Electric, Danfoss e Somfy allineeranno le loro strategie di connettività e tecnologia per sviluppare un ecosistema aperto, rendendo i loro prodotti interoperabili a livello di controller o a livello di cloud tramite le API (Interfacce di Programmazione).

La connettività ha senso solo se soddisfa le aspettative dei clienti a cui ci si indirizza, all’interno di settori specifici del mercato. A tal fine, le tre aziende si sono impegnate con clienti e partner, in più mercati, per esaminare e creare soluzioni personalizzate volte a sviluppare casi di utilizzo con una semplice e perfetta integrazione delle loro diverse applicazioni. Questi casi di utilizzo apportano reale valore aggiunto per gli installatori e gli integratori di sistema, nonché vantaggi importanti per gli utenti finali, tra cui efficienza energetica, comfort e salute, sicurezza e facilità d’uso.

Le tre aziende si impegnano a formare la propria rete di installatori per sostenere lo sviluppo della connettività nelle attività quotidiane, aiutando i clienti e gli utenti finali a implementare soluzioni che soddisfino le loro esigenze e requisiti.

I primi tre casi di utilizzo dell’ecosistema mostrati alla fiera Light+Building 2018 in Germania si incentrano su: hotel con gestione completamente integrata delle camere; settore residenziale di fascia alta con controlli all’avanguardia, combinati in un sistema integrato di semplice utilizzo; nuove abitazioni, oppure case completamente ristrutturate o modernizzate, che utilizzano un nuovo quadro elettrico compatibile con applicazioni smart home.

I vantaggi per i gestori degli hotel derivano dall’integrazione completa dei sistemi, che offre all´ospite un’esperienza di qualità, ottimizzando al contempo l’uso dell’energia senza penalizzare il comfort e il benessere del cliente. La soluzione inoltre permette ai gestori di strutture alberghiere di controllare tutti gli impianti attraverso un unico sistema integrato.

Per gli integratori di sistemi è facile mettere in servizio la soluzione per camere di Schneider Electric con le soluzioni di Somfy e Danfoss. Queste soluzioni sono completamente compatibili con le soluzioni “pronte all’uso” che sono state già collaudate, validate e documentate.

“Crediamo che ora sia il momento per noi, come riferimento di mercato nel proprio settore, di collaborare per accelerare l´adozione di soluzioni di connettività. Il nostro obiettivo è quello di promuovere la connettività e di creare valore aggiunto per i nostri clienti. La nostra ambizione è di promuovere e incoraggiare la connettività globale creando valore aggiunto per i nostri clienti. Ciò richiederà una stretta collaborazione con i colleghi nei rispettivi settori applicativi per sviluppare soluzioni che funzionino perfettamente insieme. Puntiamo ad attrarre nuovi partner affinché si uniscano a noi nell’Ecosistema di Connettività, che condividano la nostra visione per quanto riguarda il futuro della connettività e collaborino al nostro progetto già partito con grande slancio. Supportando dalle attività prevendita fino a quella di post-vendita con una rete di esperti qualificati, ci impegniamo a fornire un’esperienza senza pari per il cliente, proponendo soluzioni efficienti per i particolari mercati verticali e geografici. In poche parole, le nostre soluzioni funzionano semplicemente insieme.”



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x