Scegliere green in azienda fa risparmiare? I clienti Epiù rispondono

I costi dell’energia verde stanno calando e l’offerta si fa più competitiva. È ciò che emerge dalle interviste realizzate ad alcuni clienti di Epiù, operatore nazionale di energia rinnovabile, in cui spiegano le motivazioni che li hanno spinti a fare una scelta “green”.

Pubblicato il 25 ottobre 2013

Fino a qualche mese fa, chi passava al mercato libero scegliendo una fornitura di energia elettrica verde pagava un sovrapprezzo che ne cancellava il beneficio economico. Ma oggi le cose stanno cambiando. È uno dei dati emersi dalle interviste fatte a un campione di clienti Epiù appartenenti a diversi settori: alberghi di lusso, aziende di produzione, ma anche artigiani e piccoli punti vendita.

Le aziende rispondono di aver colto l’opportunità di passare al mercato libero per cercare una fornitura energetica più interessante e conveniente. Chi ha scelto Epiù lo ha fatto certamente per migliorare l’immagine aziendale, ma anche perché la scelta verde non era in contrasto con politiche di risparmio.

E chi l’ha scelta qualche anno fa non cambia idea adesso che i costi stanno diventando sempre più competitivi con l’offerta energetica tradizionale.

Ciò è confermato da un’analisi dei listini di vari fornitori che offrono “green” a prezzo vantaggioso (fonte Sos Tariffe): è stato calcolato dalla media delle tariffe presenti sul mercato che l’offerta più vantaggiosa comporta un risparmio compreso tra il 3 e il 5% dell’importo della bolletta elettrica con le tariffe di maggior tutela.

A una bolletta verde e meno cara le aziende associano iniziative perfettamente in linea con più ampie campagne di social sustainability. E quindi gli alberghi lanciano campagne sul risparmio idrico attraverso consumi intelligenti di acqua corrente; le aziende di produzione ammodernano macchine e impianti di illuminazione per renderli più sostenibili; le aziende investono sulla digitalizzazione dei documenti a favore del risparmio di carta. Del resto il risparmio in bolletta parte anche da qui.

All’indagine hanno collaborato Acer Italia, Glastebo, Baglioni Hotels, Hotel Philosophy, Bluewool, Nearchimica, La Ticinese Mangimi.

 

Epiù: http://www.epiuenergia.it

Sos Tariffe: http://www.sostariffe.it



Contenuti correlati

  • Nasce la community digitale italiana delle acque

    Investire in tecnologie digitali per migliorare l’efficienza e la sostenibilità del servizio idrico: questa è la sfida che il Gruppo Acqua della Fondazione per la Sostenibilità Digitale intende affrontare con la creazione della Community Italiana delle Acque, la...

  • Light + Building DKC
    Il made in Italy per l’energia di DKC sbarca a Light + Building 2024

    Il Gruppo DKC sbarca a Francoforte. Lo fa in occasione di “Light + Building”, la fiera dedicata all’illuminazione, all’elettrotecnica, all’automazione domestica e degli edifici e alle tecnologie per la sicurezza in rete, manifestazione internazionale quest’anno in calendario...

  • Terminato il progetto triennale di Water for All nel Nord Uganda con Atlas Copco

    Si è recentemente concluso il progetto “Solar for Inclusive WASH”, finanziato dalla Fondazione Peter Wallenberg e da Water for All, organizzazione senza fini di lucro a cui partecipano attivamente il Gruppo Atlas Copco, Epiroc e i loro...

  • Digitalizzazione e sostenibilità

    Parliamo di fonderie di alluminio che operano nel settore automobilistico producendo parti per il motore endotermico. La start up innovativa di questo mese è High Performance Die Casting, e sua fondatrice e CEO è Tiziana Tronci, membro...

  • Signify LED
    Consumi energetici condominiali: bollette più sostenibili con le luci LED

    Un condominio con 80 punti luce può ottenere fino al 60% di risparmio energetico con il solo passaggio al LED e fino al 78% integrando anche un sistema di gestione dell’illuminazione connessa, con una riduzione della CO2...

  • Una verniciatura in ‘green’

    Le cabine di verniciatura smart repair di Carheal impiegano TwinCAT IoT per ottimizzare le riparazioni dei veicoli e, con l’acquisizione dati dal cloud, monitorare emissioni e consumi energetici Con TwinCAT IoT, Beckhoff ha sviluppato il complemento perfetto...

  • Digitalizzare il frantoio

    Manutenzione e gestione del frantoio smart in oleifici Barbera grazie all’impiego di EcoStruxure di Schneider Electric Quando si pensa alle eccellenze agroalimentari italiane, la produzione di olio d’oliva non può mancare. È un settore molto frammentato, che...

  • Hive Power a Key Energy 2024 approfondisce il tema delle Comunità Energetiche

    Hive Power, fornitore di soluzioni innovative per le reti intelligenti, sarà presente alla nuova edizione di Key Energy a Rimini, dal 28 febbraio al 1 marzo 2024 (Stand 062, Pad. B2) per approfondire l’importanza dell’integrazione di sistemi per...

  • Un data space unico e coerente per i costruttori di quadri elettrici

    Come definire il successo nell’industria manifatturiera? Per lungo tempo il successo di un’azienda è stato decretato dalla sua capacità di fornire il prodotto migliore attraverso processi caratterizzati da un alto livello di efficienza economica. Oggi questo non...

  • smart city unicusano
    Smart city, volano gli investimenti, ma cosa siano resta un mistero per metà degli italiani

    Un mercato da 900 milioni di euro destinato a esplodere nei prossimi anni. È il mondo delle smart city che l’Unicusano prende in esame nella sua ultima infografica: città dove le reti e i servizi tradizionali sono...

Scopri le novità scelte per te x