Scegliere green in azienda fa risparmiare? I clienti Epiù rispondono

I costi dell’energia verde stanno calando e l’offerta si fa più competitiva. È ciò che emerge dalle interviste realizzate ad alcuni clienti di Epiù, operatore nazionale di energia rinnovabile, in cui spiegano le motivazioni che li hanno spinti a fare una scelta “green”.

Pubblicato il 25 ottobre 2013

Fino a qualche mese fa, chi passava al mercato libero scegliendo una fornitura di energia elettrica verde pagava un sovrapprezzo che ne cancellava il beneficio economico. Ma oggi le cose stanno cambiando. È uno dei dati emersi dalle interviste fatte a un campione di clienti Epiù appartenenti a diversi settori: alberghi di lusso, aziende di produzione, ma anche artigiani e piccoli punti vendita.

Le aziende rispondono di aver colto l’opportunità di passare al mercato libero per cercare una fornitura energetica più interessante e conveniente. Chi ha scelto Epiù lo ha fatto certamente per migliorare l’immagine aziendale, ma anche perché la scelta verde non era in contrasto con politiche di risparmio.

E chi l’ha scelta qualche anno fa non cambia idea adesso che i costi stanno diventando sempre più competitivi con l’offerta energetica tradizionale.

Ciò è confermato da un’analisi dei listini di vari fornitori che offrono “green” a prezzo vantaggioso (fonte Sos Tariffe): è stato calcolato dalla media delle tariffe presenti sul mercato che l’offerta più vantaggiosa comporta un risparmio compreso tra il 3 e il 5% dell’importo della bolletta elettrica con le tariffe di maggior tutela.

A una bolletta verde e meno cara le aziende associano iniziative perfettamente in linea con più ampie campagne di social sustainability. E quindi gli alberghi lanciano campagne sul risparmio idrico attraverso consumi intelligenti di acqua corrente; le aziende di produzione ammodernano macchine e impianti di illuminazione per renderli più sostenibili; le aziende investono sulla digitalizzazione dei documenti a favore del risparmio di carta. Del resto il risparmio in bolletta parte anche da qui.

All’indagine hanno collaborato Acer Italia, Glastebo, Baglioni Hotels, Hotel Philosophy, Bluewool, Nearchimica, La Ticinese Mangimi.

 

Epiù: http://www.epiuenergia.it

Sos Tariffe: http://www.sostariffe.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x