S.M.R.E. presenta alla comunità finanziaria i progetti di sviluppo nella Green Mobility
- Tweet
- Pin It
- Condividi per email
-
S.M.R.E. ha presentato alla comunità finanziaria i progetti di sviluppo nella Green Mobility. Fondata nel 1999, con sede a Umbertide (PG), oltre 60 dipendenti e forte vocazione internazionale (60% del fatturato realizzato all’estero), S.M.R.E. ha debuttato con successo su AIM Italia, il mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI, il 20 aprile scorso con una raccolta complessiva di Euro 5,33 milioni e una capitalizzazione di Euro 48 milioni. Nel 2015 ha realizzato un Fatturato pari a Euro 9,1 milioni, in crescita del 35% rispetto a Euro 6,8 milioni nel 2014.
Samuele Mazzini, Presidente e Amministratore Delegato di S.M.R.E.: “Fin dai primi anni 2000 S.M.R.E. ha iniziato a sviluppare concetti innovativi legati al mondo della mobilità green. I nostri prodotti si affacciano a mondi nei quali un veicolo elettrico è un plus economico e funzionale e non solo un mezzo non inquinante. Nell’ambito della raccolta rifiuti nei centri cittadini, ad esempio, i veicoli elettrici sono adatti in quanto completamente silenziosi e non soggetti alle restrizioni sempre più severe applicate ai veicoli inquinanti; inoltre non hanno necessità di colonnine di ricarica pubblica in quanto possono essere ricaricati in deposito. Ci sono molti altri ambiti di mercato che stanno velocemente convertendosi al mondo elettrico e ai suoi numerosi vantaggi e noi stiamo creando una nuova tipologia di azienda che produce componenti per i costruttori di veicoli di oggi e di domani.”
Sergio Buonanno, Managing Director di Idea Capital Funds Sgr SpA: “S.M.R.E. opera in un settore, quello dei veicoli elettrici, previsto in forte crescita a livello mondiale nei prossimi anni e vanta un posizionamento competitivo unico grazie ad avanzate tecnologie proprietarie. Questo la rende il partner ideale per produttori di veicoli commerciali e ricreativi che vogliano impremere un’accelerazione decisiva alla propria strategia nel settore dell’elettrico partendo da quanto di più efficiente e competitivo ci sia oggi sul mercato in termini di kit di trasformazione.”
Grazie al know-how acquisito nello sviluppo di centinaia di progetti di automazione nel mondo della produzione industriale di macchinari custom nella divisione “Automation”, il Gruppo, dopo anni di studio e investimenti, ha sviluppato e brevettato un’innovativa e competitiva gamma di prodotti per i veicoli elettrici, quali Kit di Elettrificazione dei veicoli (a 2, 3 e 4 ruote) con Power Train completi proprietari IET, MRT e HI-Permag e Voltmaxx e ha sviluppato pacchi batterie di ultima generazione con tecnologia agli ioni di litio. S.M.R.E., che collabora con primari gruppi mondiali attivi nel settore dell’automotive, dispone di importanti tecnologie capaci di essere impiegate in un gran numero di applicazioni, tra cui veicoli da lavoro e utility di media e piccola dimensione, veicoli commerciali da lavoro di grande e media dimensione, motocicli e scooter, veicoli per intrattenimento e sportivi. La Società si propone come partner tecnologico per i produttori di veicoli, capace di traghettarli nel futuro della trazione elettrica senza doverne sostenere i costi di sviluppo e i lunghi tempi di progettazione e validazione prodotto.
Principali progetti di sviluppo nella Green Mobility: kit per veicoli commerciali con tecnologia SMRE–IET di prossima immissione sul mercato (kit di elettrificazione per veicolo ISUZU 35q, kit di elettrificazione per veicolo NISSAN Cubstar NT400, kit di elettrificazione per veicolo DFMG 2.8, kit di elettrificazione per veicolo JAC 7.5T); kit per veicoli leggeri e veicoli da intrattenimento SMRE–IET (kit per GOKART RENTAL BUSINESS, kit per veicolo ECOBEE su base Ape Piaggio 50cc, kit per Motocicletta elettrica Brammo Empulse; kit in fase di sviluppo (kit di trasformazione ibrida per Veicolo ISUZU L75; kit di elettrificazione per Camion JAC 10Ton; kit di Elettrificazione per bus e veicoli pesanti). Ogni kit comprende Motorizzazione brevettata MRT o Ipermag, Batterie di ultima generazione agli ioni di litio, BMS (Battery Management System), Elettronica di controllo e gestione veicolo.
Negli ultimi anni numerosi Paesi hanno implementato misure normative volte a favorire l’utilizzo di veicoli elettrici al fine di ridurre l’impatto ambientale dei veicoli alimentati da motori endotermici. L’UE ha stabilito per il 2020 un limite alle emissioni medie di CO2 da parte dei veicoli che circoleranno su strada pari a 95g/km e per il 2030 pari a 40-60g/km. Nel 2014 il numero di veicoli elettrici venduti è stato pari a circa 300 mila e le vendite si sono concentrate principalmente negli Usa e in Europa. Secondo i dati elaborati da EVI (Electric Vehicle Initiative), iniziativa multi governativa costituita per lo sviluppo della mobilità elettrica nel mondo, la flotta di veicoli ibridi/elettrici su strada nel 2014 è pari a circa 665 mila unità contro le circa 180 mila unità registrate nel 2012. Il parco circolante dei veicoli elettrici al 2020 sarà pari a circa 20 milioni di unità.
Le motorizzazioni sviluppate dal Gruppo con il marchio registrato “HI-Permag” sono caratterizzate da corpi generanti a magneti permanenti con elevato rapporto tra peso e potenza ed ad elevatissima efficienza di funzionamento. La realizzazione di tali prodotti è nata dall’esigenza di motorizzazioni compatte da inserire sia nei sistemi integrati IET e MRT, sia nei motori dotati di elettronica Voltmaxx. Tutti i modelli HI-Permag possono essere prodotti con magneti in neodimio o samario a seconda delle applicazioni, hanno tutti un grado di isolamento minimo IP67 e sono progettati e costruititi con caratteristiche automotive, pronti per un’immissione sul mercato organizzata e strutturata.
IET è un sistema brevettato che prevede l’integrazione di un generatore di moto elettrico con un blocco frizione multidisco a bagno d’olio e un cambio a rapporti discontinui a 4 o 6 rapporti. I punti chiave del sistema sono l’elevato rapporto peso potenza sviluppato dal sistema e l’integrazione della motorizzazione elettrica con un cambio meccanico di tipo tradizionale. Il sistema IET permette un importante il risparmio energetico che garantisce maggiori autonomie di percorrenza chilometrica. La possibilità di rapporti di trasmissione discontinui permette di installare a bordo veicolo batterie meno performanti in termini di coefficienti di scarica permettendo l’installazione di pacchi batteria meno costosi rendendo più competitivi i veicoli sul mercato.
Il sistema MRT è un sistema brevettato a rotori multipli che permette di avere un’efficienza di dissipazione del calore generato irraggiungibile con sistemi tradizionali a rotori singoli, permettendo altresì di concentrare elevate potenze in dimensioni estremamente compatte. Il limitato peso e gli ingombri contenuti permettono di realizzare kit di trasformazione elettrica per veicoli in linea con quanto indicato dalle nuove norme comunitarie in fase di approvazione che prevedono la possibilità di realizzare kit di trasformazione solo ed esclusivamente se la distribuzione dei pesi del veicolo rimane all’interno del 20% dell’originale. Un minor peso della motorizzazione e un minore ingombro significano in concreto più spazio e più peso per le batterie e quindi per agevolare l’autonomia del veicolo. Tale sistema, inoltre, grazie ai rotori multipli, permette rampe di efficienza multiple che concorrono simultaneamente creando una notevole efficienza in ciclo di funzionamento massimizzata in tutto il range di utilizzo del sistema. La gestione elettronica che permette di gestire la potenza dei rotori singolarmente, permette un altro importante vantaggio che è quello legato alla dissipazione termica del sistema e all’efficienza di funzionamento legata alla temperatura dei motori. Altro vantaggio del sistema MRT è connesso al suo funzionamento a basso voltaggio che permette l’intervento sul veicolo in caso di guasti anche da parte di meccanici e autoriparatori appartenenti alla normale rete di veicoli tradizionali non necessariamente abilitati al lavoro in condizioni pericolosi di alto voltaggio.
Voltamaxx è un inverter dedicato al mondo Automotive dotato di un software e firmware di proprietà di S.M.R.E. in grado di controllare sia il motore elettrico che i vari dispositivi di controllo del veicolo come ad esempio l’ABS e l’ESP. Inoltre il Voltmaxx è dotato della possibilità di recuperare l’energia in frenata e di effettuare il tracking GPS del veicolo.
Nell’ambito della divisione AUTOMATION S.M.R.E. progetta e realizza macchinari e impianti industriali su misura dedicati alla lavorazione di tessuti tecnici, materiali flessibili (FLEX TEX) e materiali rigidi e semi-rigidi (HEAVY DUTY), settore in cui è presente da oltre 17 anni con una posizione di leadership grazie alle oltre 1.000 soluzioni produttive installate in 45 nazioni e 5 continenti.
Contenuti correlati
-
Nuovi cuscinetti termici ad alte prestazioni da Parker Chomerics
La Chomerics Division di Parker Hannifin Corporation ha presentato i nuovi cuscinetti in elastomeri termoconduttivi Therm-A-GAP PAD 30, una soluzione ad alte prestazioni per i pacchi batteria per veicoli elettrici che si integra perfettamente nei processi di assemblaggio...
-
Riciclo automatizzato delle batterie con Bosch Rexroth
Aumenta a livello globale la presenza, e non solo sulle strade, di veicoli elettrici. In quest’ottica un ruolo di primo piano lo gioca sempre di più il riciclaggio delle batterie giunte a fine vita, e ciò in...
-
Gruppo Volkswagen si affida a onsemi per l’alimentazione dei veicoli elettrici
onsemi ha siglato un accordo pluriennale con il Gruppo Volkswagen, che ha scelto l’azienda come fornitore principale di una soluzione completa di power box che farà parte dell’inverter di trazione di prossima generazione della sua Scalable Systems...
-
Motori GVM di Parker Hannifin per applicazioni EV
Parker Hannifin amplia la gamma di motori CA a magneti permanenti (PMAC) e ad alta potenza Global Vehicle Motor (GVM). Il nuovo modello include due opzioni di dimensioni maggiori, che aumentano notevolmente la capacità di potenza per...
-
Con Ionetic batterie “democratiche” per i veicoli elettrici
Rockwell Automation collabora con Ionetic, una startup britannica impegnata a rendere accessibili le batterie per veicoli elettrici a case automobilistiche di piccole e medie dimensioni. Il costo di sviluppo delle batterie EV per la progettazione di nuovi...
-
Elettrificazione: Parker Hannifin svela falsi miti e luoghi comuni
Martedì 4 giugno 2024 Parker Hannifin terrà il tech talk “Expert Insights” dal titolo “Mobile Electrification: Myths and Misconceptions” (“Elettrificazione mobile: falsi miti e luoghi comuni“). Per la prima volta, oltre a un esperto Parker Hannifin, un...
-
Veicoli elettrici, opportunità e insidie per l’industria delle auto
Il passaggio ai veicoli elettrici rappresenta un percorso impegnativo per i produttori automobilistici. Aziende consolidate che da sempre producono veicoli con motori a combustione si stanno avventurando in un mondo completamente nuovo di piattaforme per veicoli. Stanley...
-
Il portfolio di soluzioni per la mobilità sostenibile di Siemens a Next Mobility Exhibition 2024
Siemens Smart Infrastructure sarà tra i protagonisti dell’edizione 2024 di Next Mobility Exhibition (NME), in programma a Fiera Milano dal 8 al 10 maggio. L’evento internazionale dedicato a soluzioni, tecnologie, mezzi e politiche per un sistema di...
-
Morsetti Panduit multifunzionali per cavi ad alta tensione delle batterie elettriche
Panduit ha reso disponibili dei morsetti per cavi ad alta tensione progettati per rendere più sicura, veloce e flessibile l’installazione dei cavi delle batterie nei veicoli elettrici. I morsetti per cavi ad alta tensione sono componenti importanti...
-
Dumper elettrici per il minerario, la rivoluzione elettrica targata ABB e Hitachi
La collaborazione tra Hitachi Construction Machinery e la divisione Traction di ABB per creare un dumper completamente elettrico per operazioni minerarie pesanti ha raggiunto una fase cruciale grazie al completamento del primo prototipo. Quest’ultimo, che è già...
Scopri le novità scelte per te x
-
Nuovi cuscinetti termici ad alte prestazioni da Parker Chomerics
La Chomerics Division di Parker Hannifin Corporation ha presentato i nuovi cuscinetti in elastomeri termoconduttivi Therm-A-GAP PAD 30,...
-
Riciclo automatizzato delle batterie con Bosch Rexroth
Aumenta a livello globale la presenza, e non solo sulle strade, di veicoli elettrici. In quest’ottica un...
Notizie Tutti ▶
-
Interventi agroambientali per promuovere pratiche a basso impatto ambientale
Regione Lombardia finanzierà con circa 11 milioni di euro, 1.053 aziende agricole che hanno...
-
Una ‘foresta invisibile’ pari a 1.430 campi da calcio per assorbire lo smog
Prosegue l’allarme sulla qualità dell’ aria nel Bel Paese: secondo un recente report dell’Agenzia...
-
Dolomiti Energia supportata da Impresoft per fare innovazione in sicurezza
La cybersecurity è diventata una priorità per le aziende, da quando la tecnologia e...
Prodotti Tutti ▶
-
Massima efficienza con i motori IE5+ di nord DriveSystems
Secondo l’Agenzia Tedesca per l’Ambiente, gli azionamenti elettrici nei settori dell’industria e del commercio...
-
Tagliare i costi dell’energia e le emissioni si può con Energy Manager di Emerson
Emerson ha lanciato la sua nuova soluzione Energy Manager, un’offerta di hardware e software...
-
EcoCare di Schneider Electric: ridurre i guasti elettrici e i costi di manutenzione
A gennaio di quest’anno ci siamo resti conto che il 2023 è stato l’anno...