Robuschi presenta il nuovo Robox Direct

L’azienda di Parma, brand principale di Gardner Denver, multinazionale che fornisce soluzioni in vuoto e pressione, amplia la gamma di soffiatori con una soluzione dal design unico e dalle dimensioni compatte, ideale dove lo spazio scarseggia

Pubblicato il 3 maggio 2019

Robuschi, brand principale di Gardner Denver, amplia la gamma di soffiatori Robox con Robox Direct, dal design unico nel suo genere e dalle dimensioni compatte. Con un ingombro del 33% inferiore rispetto a quello dei prodotti con design tradizionale, il nuovo Robox Direct è la soluzione ideale dove lo spazio a disposizione scarseggia.

La nuova tecnologia rientra nella gamma Robox, che offre soluzioni tailor made basate sui soffiatori, ideali per essere applicati in diversi settori, tra cui depurazione, industria, acquacoltura, ambiente, biogas e applicazioni mobili.

Robox Direct è stato progettato con cura per assicurare il minimo ingombro, senza comunque compromessi a livello di rendimento, affidabilità e prestazioni. Grazie alle dimensioni contenute e al design compatto, il Gruppo soffiante può essere integrato velocemente e in tutta facilità nella sala compressori esistente, ma è anche idoneo per soddisfare le richieste di revamping di impianti.

Grazie al design modulare, Robox Direct può essere installato con la massima efficacia sistemando i gruppi uno di fianco all’altro o impilandoli su strutture metalliche per massimizzare davvero lo spazio disponibile.

Il design compatto di Robox Direct non dà solo vita a un ingombro più contenuto. Il prodotto sfrutta un motore a trasmissione diretta senza ingranaggi né cinghie, che massimizza il rendimento e regola il flusso in base all’applicazione e alle esigenze di quest’ultima. Grazie alla velocità regolata, non c’è spreco di energia. Il risultato? Un aumento del rendimento di ben l’8% rispetto a una versione con trasmissione a cinghia a lobi tradizionale.

La riduzione del numero di componenti incrementa anche l’affidabilità del soffiatore, facilitandone l’installazione e offrendo tempi di funzionamento invidiabili e costi di assistenza contenuti. In caso di necessità, gli interventi di manutenzione possono essere eseguiti velocemente rimuovendo i pannelli della cabina per facilitare l’accesso durante l’assistenza della macchina.

Il Gruppo vanta inoltre una cabina ottimizzata combinata con un basamento chiuso e un silenziatore interno di nuova progettazione. Il livello di rumorosità scende così al di sotto di 75 dB(a).

Robox Direct è disponibile con una gamma di pressione fino a 1.000 mbar (g), una portata fino a 700 m3/h e un motore da 22 o 30 kW di potenza.

Romain Donzel, blowers product and market direttore in Gardner Denver, spiega: “La nostra costante ricerca dell’eccellenza ci ha portato a ridisegnare completamente i nostri soffiatori a lobi. È così che è nato Robox Direct. Uno dei problemi più comuni è rappresentato dal limitato spazio a disposizione in stabilimenti, industrie e impianti. L’ingombro contenuto è quindi un requisito chiave per tutto l’equipaggiamento e ovviamente anche per i compressori. Siamo orgogliosi di assicurare prestazioni d’eccellenza con Robox Direct, un prodotto idoneo per ogni industria che, grazie alle dimensioni compatte, occupa fino a un terzo di spazio in meno rispetto ai soffiatori tradizionali. Una caratteristica impagabile per i clienti di tutte le industrie”.



Contenuti correlati

  • Pannello di controllo per i soffiatori Robuschi

    Robuschi, azienda di Parma che produce soffiatori a lobi e soffianti a vite, compressori a vite a bassa pressione, pompe centrifughe e ad anello liquido e altre soluzioni personalizzate per una vasta gamma di settori industriali, ha...

  • Soluzioni all’avanguardia per Robuschi a ComVac 2017

    Dal 24 al 28 aprile 2017, Robuschi partecipa a ComVac, la fiera internazionale dedicata alle tecnologie per aria compressa e vuoto che si svolge a cadenza biennale alla Fiera di Hannover. Per l’occasione l’azienda espone presso lo...

  • La depurazione Robuschi ad Ifat 2012

    A Ifat Entsorga 2012 di Monaco di Baviera, i visitatori hanno potuto ammirare l’ultimo ritrovato di Robuschi per gli impianti di trattamento delle acque reflue: Robox Screw Low Pressure configurazione specifica per la depurazione. L’azienda...

  • Robuschi: serie Rbs, soffiatori in acciaio inox

    L’ultima novità è l’ampliamento della gamma dei propri soffiatori per uso industriale con la serie Rbs in acciaio inox. La realizzazione di soffiatori in questo materiale permette di utilizzarli in particolari applicazioni.La serie Rbs è infatti pensata...

  • Robuschi: serie Rbs, soffiatori in acciaio inox

    L’ultima novità è l’ampliamento della gamma dei propri soffiatori per uso industriale con la serie Rbs in acciaio inox. La realizzazione di soffiatori in questo materiale permette di utilizzarli in particolari applicazioni.La serie Rbs è infatti pensata...

Scopri le novità scelte per te x