Robuschi, depurazione hi-tech

Pubblicato il 18 novembre 2011

In occasione della quindicesima edizione di Ecomondo, tenutasi dal 9 al 12 novembre 2011 a Rimini Fiera, molti visitatori provenienti da diversi continenti hanno potuto toccare con mano le soluzioni tecnologiche di Robuschi per il settore della depurazione: il gruppo soffiante Robox evolution; il soffiatore Rbs in configurazione per applicazioni gravose con vapore; il soffiatore RB-DV, specifico per le unità mobili e fisse e per lo smaltimento dei rifiuti; la pompa centrifuga, serie Promix, adatta a convogliare liquidi carichi; l’ultimo modello di compressore, Robox Screw, nella versione Low Pressure.

L’azienda di Parma ha voluto così festeggiare i suoi 70 anni di attività, presentando al pubblico la gamma completa per il trattamento acque reflue, che l’ha resa un punto di riferimento nel settore, sia a livello nazionale sia internazionale.

Robox evolution è un gruppo di compressione integrato per il convogliamento di gas a bassa pressione, basato sul soffiatore volumetrico rotativo a lobi, serie Rbs. Il gruppo può raggiungere una pressione fino a 1.000 mbar (g) e una portata di 10.500 m3/h. Grazie alle sue caratteristiche di efficienza, affidabilità, silenziosità e facilità di manutenzione, Robox evolution costituisce ormai da anni il fulcro degli impianti di depurazione, offrendo una soluzione semplice ed economica.

La gamma Robox evolution è stata recentemente ampliata con la versione Biogas: un gruppo soffiante, sviluppato appositamente per la compressione e il convogliamento di biogas, gas naturali e di discarica. Robox evolution Biogas è dotato di più componenti opzionali rispetto alla versione base, soddisfacendo così ogni esigenza di impianto di Biogas. Il dispositivo può raggiungere una pressione di 1.000 mbar (g) e una portata di 2.850 m3/h.

Dall’esperienza Robuschi nella bassa pressione per i settori depurazione nasce anche l’innovativo gruppo di compressione “oil free” Robox Screw Low Pressure: gruppo completo e flessibile, in grado di raggiungere fino a 1.000 mbar (g) di pressione e portate fino a 10.500 m3/h, rappresenta la risposta ottimale per ogni tipo di depurazione e trattamento acque.

L’alta efficienza del sistema - data dall’innovativo profilo dei rotori Rsw -, il basso consumo energetico, l’estrema silenziosità e le dimensioni estremamente compatte del dispositivo rimangono inalterate anche in tale versione, nato per fornire una soluzione “ad hoc” alle specifiche esigenze in tema di risparmio energetico. Ma c’è di più: il nuovo modello si avvale di uno specifico sistema di lubrificazione a bagno d’olio, che ha consentito l’eliminazione di tutti gli accessori normalmente presenti in questo tipo di prodotto. Il suo layout è quindi estremamente semplice e compatto.

Robuschi è inoltre in grado di soddisfare ogni esigenza di depurazione e trattamento delle acque anche con Rbs Inox - soffiatore volumetrico rotativo in acciaio inox, particolarmente resistente alla corrosione, ideale nei processi di evaporazione e di depurazione, capace di raggiungere fino a 1.000 mbar (g) di pressione e portata fino a 9.800 m3/h - e RB-DV - soffiatore in vuoto ad iniezione di aria, impiegabile su unità mobili e fisse per lo smaltimento di rifiuti liquidi e solidi e per sistemi di vuoto centralizzato, capace di raggiungere fino a 100 mbar abs di pressione e portata da 840 a 10.500 m3/h.

Ideali per il convogliamento di liquidi carichi, viscosi e con particelle in sospensione sono infine le pompe centrifughe Robuschi Promix, con portate fino a 2.000 m3/h e prevalenza fino a 80 m; per le loro peculiari caratteristiche, risultano perfette negli impianti di depurazione. In modo particolare la serie Rkcs, dotata di girante aperta, installata in posizione arretrata all’interno del corpo per generare il vortice di pompaggio, consente il passaggio del fluido senza interessare i vani della girante evitando, in questo modo, ogni pericolo di intasamento.

Robuschi: www.robuschi.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x