Ristrutturazione ispirata da un ritratto di famiglia
Una casa di campagna e una famiglia numerosa, queste le premesse di una ristrutturazione con riqualificazione energetica su una porzione di edificio risalente al 2000 nel veronese
- Tweet
- Pin It
- Condividi per email
-
Una casa ereditata dai genitori, una porzione già ristrutturata e nuove esigenze hanno richiesto un adeguamento di spazi e struttura, le modalità dell’intervento dovevano inoltre consentire alla casa di essere luogo di memoria familiare e allo stesso tempo luogo rinnovato. La porzione da rinnovare, speculare a quella adiacente, già occupata da un altro membro della famiglia, era importante rispecchiasse una propria identità, analoga a quella esistente ma diversa.
A fianco agli aspetti evocativi ed emozionali dell’abitare era necessario riqualificare l’edificio da un punto di vista energetico e del comfort, attraverso la ricerca di un giusto equilibrio tra interventi sull’involucro e aggiornamento degli impianti.
Il punto di partenza per la riqualificazione energetica è stata la diagnosi energetica, che ha consentito di avere un quadro generale del comportamento dell’edificio oltre a stabilire le priorità di intervento anche in base a un ottimale rapporto costi/benefici.
L’edificio, realizzato in muratura portante poroton da 30 cm di spessore, con orizzontamenti e copertura in laterocemento, è orientato con l’asse principale nord sud ma con la falda più importante ed estesa rivolta a sud. Inoltre era dotato di un impianto di riscaldamento con generatore di calore istantaneo a gas metano, pannelli radianti a pavimento al piano terra e radiatori al piano interrato (riscaldato) e al primo piano. Era inoltre presente anche un impianto di climatizzazione in pompa di calore (trial-split) non proprio recente ma ancora funzionante e comunque utile per le nuove richieste ridotte a seguito degli interventi.
Il primo impianto di un edificio è l’involucro e quindi il primo passo è stato verificare le dispersioni dell’edificio e analizzare il suo comportamento in tutte le stagioni. Si è stabilito quindi lo spessore e la tipologia dell’isolamento a cappotto (14 cm lana di vetro), dell’isolamento della copertura (20 cm xps) e della terrazza, la tipologia dei serramenti in sostituzione di quelli esistenti (in legno a camera singola basso emissivi) e l’eliminazione di tutti i ponti termici lineari relativi alle aperture (erano dotate di cornici in pietra), nonché la riduzione dei ponti termici, ove era possibile, alla base dell’edificio.
Ottenute a seguito del progetto degli interventi di coibentazione le nuove potenze necessarie al soddisfacimento della climatizzazione dell’edificio e vista la necessità di sostituire comunque il generatore di calore, la scelta è stata quella di puntare su un nuovo generatore in pompa di calore aria/acqua abbinato a un nuovo impianto fotovoltaico di 10 kwp, dimensionato anche per soddisfare il più possibile le elevate richieste di energia elettrica dovute alle esigenze di una famiglia numerosa.
La riduzione della temperatura di mandata dovuta alla pompa di calore per un più efficiente rendimento della stessa, non ha comportato modifiche ai terminali in quanto il riscaldamento a pavimento al piano terra sarebbe stato ottimale per questa soluzione, mentre al primo piano ove si trovano 3 delle 5 camere, la riduzione delle dispersioni dell’edificio e dei singoli ambienti dovute alla coibentazione ha permesso di mantenere i terminali esistenti senza doverne aumentare la superficie.
E’ stato installato anche un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata a flusso semplice con regolazione igrometrica, necessario a seguito degli interventi, ma importante per i benefici legati alla purificazione continua dell’aria interna agli ambienti.
La scelta della pompa di calore è ricaduta su Caldensa di Thermics a seguito di un’attenta analisi delle sue caratteristiche, che si sono rivelate particolarmente adatte a questo tipo di intervento. Qui infatti le esigenze erano di avere un elevatissimo comfort ACS, visto la numerosità della famiglia, e di utilizzare una pompa di calore monovalente, in grado quindi di coprire le dispersioni della casa anche a -10°C esterni.
L’innovativo principio di funzionamento adottato per Caldensa di Thermics garantisce un elevatissimo comfort sanitario con COP stagionali imbattibili: l’acqua calda sanitaria viene prodotta per desurriscaldamento, quindi con COP superiori a 4 anche a temperature elevate; inoltre, il compressore speciale scroll ad iniezione di vapore garantisce la monovalenza e dei COP stagionali certificati tra i più elevati della categoria.
Si tratta quindi di un sistema di climatizzazione e produzione ACS che abbina il comfort al risparmio, due termini a volte inconciliabili.
Al termine degli interventi, l’edificio è passato dalla classe E con 213,42 kWh/mq*anno alla classe A4 con 12,83 kWh/mq*anno, dati che collocano questa riqualificazione alla soglia di un edificio a energia quasi zero.
Thermics – Caldensa
Le unità a pompa di calore Caldensa sono particolarmente adatte per l’installazione all’esterno in particolare per le ristrutturazioni. Adottano la tecnologia della condensazione diretta e, mediante l’utilizzo di un compressore Scroll EVI (a iniezione di vapore) è in grado di fornire acqua a fino a una temperatura di 65°C, garantendone il funzionamento anche a temperature esterne di -20°C. Le unità sono dotate di ventilatori centrifughi EC con pale a profilo seghettato che garantiscono una limitata rumorosità. All’interno dell’edificio la rumorosità sarà nulla in quanto compressore e ventilatore sono all’esterno eliminando ogni rumorosità interna.
I compressori Scroll EVI sono caratterizzati da un’elevata longevità e affidabilità. Le unità sono abbinate con puffer condensanti idonei ad essere collegati ai sistemi di riscaldamento esistenti a radiatori, a pavimento e a fancoils. Questi ultimi sono integrabili da varie fonti energetiche ausiliarie quali termocamini e caldaie a gas. Mediante la condensazione diretta si eliminano tutte le complicazioni d’impianto legate a circolatori e protezioni antigelo.
I suoi punti di forza:
- Utilizzo di compressori Scroll EVI che permettono silenziosità, versatilità ed affidabilità ed alte prestazioni.
- Mediante la tecnologia EVI (Iniezione di Vapore), dove parte del gas refrigerante viene iniettato sul compressore ottimizzandone i rendimenti consentendo allo stesso tempo elevate temperature di riscaldamento anche alle basse temperature ed un aumento dell’efficienza (COP).
- La conformazione esterna della macchina è tale da garantire le migliori prestazioni in riscaldamento con climi rigidi esterni. Infatti, mediante un evaporatore con passo alette maggiorato ed il trattamento superficiale anti-brinamento fa della Caldensa una soluzione adatta anche ai climi rigidi nord europei.
- Il tubo gas sbrinatore è nella vaschetta condensa per evitare il congelamento dell’acqua in essa contenuta.
- L’accumulo condensante permette di gestire temperature diverse (ACS e acqua impianto) senza bisogno di ulteriori componenti a parità di potenza assorbita.
Contenuti correlati
-
Nestlé diventa più sostenibile con la pompa di calore Johnson Controls (Clonato da Automazione Plus)
Nestlé riduce il consumo energetico e le emissioni di CO2 presso il suo stabilimento di produzione di latte artificiale a Biessenhofen, in Germania, grazie all’implementazione di un’innovativa pompa di calore Sabroe di Johnson Controls. La soluzione tecnologicamente...
-
Efficienza energetica degli edifici, come aderire alla direttiva EED dell’Unione Europea
A cura di Antonello Guzzetti, Country Manager di Qundis in Italia Riscaldamento globale, climate change, qualità dell’aria. Si tratta solo di alcune delle tante emergenze a livello ambientale a cui è necessario porre rimedio, per farlo è...
-
Riscaldamento sostenibile e responsabile con Thermics Energie
Eco2all offre soluzioni complete e sostenibili per ogni problema energetico, dispone di uno showroom e di un centro di formazione che assicura il know how necessario per aiutare e consigliare i rivenditori, gli installatori e, naturalmente, i...
-
SEN 2017, pompe di calore al centro delle riqualificazioni immobiliari
“Dall’esame del documento in consultazione possiamo affermare che la Strategia energetica nazionale 2017 ha raccolto ed evidenziato quanto Assoclima afferma da anni in merito al potenziale dei sistemi a pompa di calore sia per il raggiungimento degli...
-
Le novità Riello viste a ISH 2017
Riello ha presentato le innovazioni della propria gamma di prodotti a ISH 2017, la più importante fiera al mondo per il settore del building, delle tecnologie per la climatizzazione e per le energie rinnovabili tenutasi di recente...
-
Beretta: sistema ibrido multi energia
Beretta introduce Hybrid Box, un sistema ibrido multi energia (gas, elettricità e solare) che coordina una caldaia a condensazione combinata, un sistema solare termico a circolazione forzata ed una pompa di calore idronica. Alloggiato in gran parte all’interno di...
-
Bernoulli Hybrid riduce impatto ambientale
Già i primi 100 impianti sono stati venduti a condomini e ad aziende che puntano sul risparmio di costi e di emissioni nell’aria. Un risultato raggiunto in pochi mesi che fa di Bernoulli Hybrid della Lucas una vera...
-
Sabroe HeatPAC HPX da Johnson Controls
Johnson Controls, protagonista mondiale nell’offerta di soluzioni per l’incremento dell’efficienza energetica negli edifici, ha lanciato la pompa di calore Sabroe HeatPAC HPX, dotata di un’innovativa configurazione monostadio integrata, con meno della metà dell’ingombro e del peso di...
-
Leed – Livello Platinum per Cascina Triulza
Un’altra bella storia a lieto fine che nasce all’interno dell’organizzazione di Expo Milano 2015 e che lascia una traccia positiva per chi verrà dopo. Expo 2015 ha ricevuto da Jim Craig, Cfo di Usgbc (Green Building Council)...
-
Fusione Kinexia-Biancamano
Kinexia, società attiva nel settore delle energie rinnovabili, efficienza energetica e dell’ambiente, e Biancamano, primario operatore nel settore dei Servizi di Igiene Urbana, comunicano congiuntamente di aver sottoscritto un accordo volto alla realizzazione di un’operazione di integrazione,...
Scopri le novità scelte per te x
-
Nestlé diventa più sostenibile con la pompa di calore Johnson Controls (Clonato da Automazione Plus)
Nestlé riduce il consumo energetico e le emissioni di CO2 presso il suo stabilimento di produzione di...
-
Efficienza energetica degli edifici, come aderire alla direttiva EED dell’Unione Europea
A cura di Antonello Guzzetti, Country Manager di Qundis in Italia Riscaldamento globale, climate change, qualità dell’aria....
Notizie Tutti ▶
-
Interventi agroambientali per promuovere pratiche a basso impatto ambientale
Regione Lombardia finanzierà con circa 11 milioni di euro, 1.053 aziende agricole che hanno...
-
Una ‘foresta invisibile’ pari a 1.430 campi da calcio per assorbire lo smog
Prosegue l’allarme sulla qualità dell’ aria nel Bel Paese: secondo un recente report dell’Agenzia...
-
Dolomiti Energia supportata da Impresoft per fare innovazione in sicurezza
La cybersecurity è diventata una priorità per le aziende, da quando la tecnologia e...
Prodotti Tutti ▶
-
Massima efficienza con i motori IE5+ di nord DriveSystems
Secondo l’Agenzia Tedesca per l’Ambiente, gli azionamenti elettrici nei settori dell’industria e del commercio...
-
Tagliare i costi dell’energia e le emissioni si può con Energy Manager di Emerson
Emerson ha lanciato la sua nuova soluzione Energy Manager, un’offerta di hardware e software...
-
EcoCare di Schneider Electric: ridurre i guasti elettrici e i costi di manutenzione
A gennaio di quest’anno ci siamo resti conto che il 2023 è stato l’anno...