Reazione rapida ai cambiamenti del processo

Pubblicato il 18 dicembre 2013

La Domanda Chimica di Ossigeno (COD) è un parametro importante nelle industrie casearie per determinare la quantità d’inquinanti organici nelle acque reflue dello stabilimento. Il monitoraggio avviene spesso prendendo dei campioni e poi analizzandoli in laboratorio – e questo può essere un processo che richiede tempo. Per reagire più rapidamente ai cambiamenti di processo e prevenire la perdita di prodotto, Endress+Hauser propone un’unità mobile per la misura di COD, che consente di misurare il contenuto di inquinante organico in vari punti durante la produzione, permettendo di risparmiare tempo e denaro.

Il funzionamento è semplice – è sufficiente trasferire il campione direttamente nel contenitore nel quale un’unità di misura della conducibilità Condumax CLS15D analizza il campione e attiva una pompa montata sul pannello. Il campione viene quindi misurato utilizzando il sensore di COD Viomax CAS51D a 254nm. Il registratore Ecograph T RSG30 registra i valori relativi a conducibilità temperatura e COD e avvisa se vengono superati i valori limite. Questa soluzione consente un notevole risparmio di tempo e garantisce dati di processo in tempo reale.

Per proteggere il sistema di misura installato, la pompa di campionamento si disinserisce se la temperatura del campione supera 55°C. Dove l’acqua di scarico è superiore a 60°C, è previsto un sistema di raffreddamento tra il collettore del campione e la misura di COD. Meglio ancora, grazie ad un sistema automatico di pulizia con acido fosforico diluito e aria compressa, il pannello mobile è facile da pulire e manutenere.

 

Endress+Hauser: http://www.it.endress.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x