Raee: conferma dell’ecocontributo visibile per il finanziamento delle attività di riciclo

Attraverso una dichiarazione ufficiale di Danilo Bonato, ReMedia comunica la propria approvazione alla modifica del DLgs. 151/2005 che permette ai produttori di evidenziare in fattura l’ecocontributo

Pubblicato il 23 gennaio 2013

Danilo Bonato, Direttore Generale di ReMedia afferma: “ReMedia esprime forte soddisfazione per l’approvazione alla Camera del Decreto rifiuti n. 1/2013 che, modificando il precedente DLgs. 151/2005, conferma la possibilità per i produttori di evidenziare in fattura, separato dal prezzo, l’ecocontributo, senza alcun ulteriore termine di scadenza”.

La modifica introdotta elimina dal vecchio DLgs. 151 il riferimento ai limiti temporali entro i quali i produttori possono comunicare esplicitamente all’acquirente, al momento della vendita di nuovi prodotti, i costi sostenuti per la raccolta, il trattamento, il recupero e lo smaltimento dei Raee.

La decisione assume un grande valore poiché la possibilità per il produttore di utilizzare l’ecocontributo visibile consente di rendere più sostenibile il finanziamento della gestione dei Raee, a vantaggio dell’efficacia e della qualità di un sistema che, in soli 4 anni di attività, ha dimostrato di essere tra i più validi a livello Europeo.

Inoltre, l’ecocontributo visibile permette ai produttori una comunicazione trasparente verso il consumatore finale che, al momento dell’acquisto di un apparecchio elettrico ed elettronico, può conoscere l’importo che il produttore si impegna a versare integralmente per il finanziamento della gestione dei Raee.

“Nel valutare l’importanza dell’approvazione del Decreto n. 1/2013”, conclude Bonato, “è necessario tenere presente che l’ecocontributo visibile potrebbe avere un ruolo centrale per assicurare un adeguato e equo finanziamento del sistema al momento del recepimento della Direttiva Europea previsto per il 2014”.

Consorzio ReMedia: www.consorzioremedia.it 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x