PV Box, soluzione per la conversione dell’energia plug and play

PV Box riduce i tempi di costruzione dell’impianto, grazie un design compatto e leggero, diminuendo i costi di installazione e di commissioning e riducendo le operazioni di installazione e il tempo richiesto per renderlo operativo.

Pubblicato il 14 agosto 2014

La PV Box di Schneider Electric è una soluzione per la conversione dell’energia plug and play, integrato in fase produttiva, testato e validato; è composto da due inverter Conext Core XC680, un Combiner Box DC, un trasformatore MT/BT e di un sistema di monitoraggio completo. Questo tipo di soluzione permette di ridurre i tempi di costruzione dell’impianto, grazie al suo design compatto e leggero, di diminuire i costi di installazione e di commissioning riducendo al minimo le operazioni di installazione on site e il tempo richiesto per renderlo operativo e di garantire una migliore continuità operativa, riducendo anche i costi di trasporto e scarico con la massima affidabilità e qualità.

Negli impianti fotovoltaici, la PV Box viene posizionata fra il campo DC e il punto di connessione AC alla rete di media tensione, gestisce la concentrazione dell’energia DC proveniente dai moduli fotovoltaici, la conversione DC/AC e l’elevazione del voltaggio AC al livello di voltaggio della rete e assicura la protezione da rischi elettrici, quali cortocircuiti e fulmini, al personale che si occupa di manutenzione e installazione. La PV Box si caratterizza oltre che per la sua versatilità e facilità di installazione per garantire prestazioni migliori in quanto si gode di una soluzione già validata, qualificata ed affidabile. Le Pv Box sono progettate e testate in accordo alla norma internazionale Iec 62271-20.

A seconda del Paese in cui la soluzione viene installata, sono già prese in considerazione e applicate nella progettazione varie richieste degli standard locali. Le PV Box sono disponibili in diverse versioni (da 540 kW fino a 1.360 kW) e sono adatte a tutti i tipi di condizioni climatiche nella ‘sun belt’ mondiale; ad esempio, l’elemento di condizionamento della PV Box è fornito con inverter, filter box o condizionamento ad aria in funzione delle caratteristiche di impurità dell’aria e temperature del luogo in cui si trova l’installazione fotovoltaica. Un ulteriore elemento che consente un risparmio e rapidità nella messa in opera della soluzione è dato dalla disponibilità di Pv Box in due tipologie pensate specificamente (per dimensioni, caratteristiche costruttive) per essere trasportate via mare o via terra.

 

Schneider Electric: http://www.schneider-electric.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x