Punto Fotovoltaico cerca partner
La prima rete nazionale per il risparmio energetico punta al raddoppio dei punti vendita per essere presente in tutte le provincie d’Italia. Punto Fotovoltaico cerca 60 affiliati in tutta Italia
Punto Fotovoltaico, il più qualificato network presente su tutto il territorio italiano di distribuzione di sistemi fotovoltaici e per il risparmio energetico, con oltre 50 negozi, 150 collaboratori diretti, decine di installatori e progettisti esterni, punta al raddoppio per arrivare entro la fine del 2013 a una copertura capillare di tutte le provincie italiane.
Il piano di espansione fa leva sul modello ormai collaudato del negozio in franchising: una vetrina e personale qualificato che, con competenza e cortesia, sono a disposizione di chiunque abbia bisogno di informazioni e consulenza su risparmio energetico, fotovoltaico, ma anche efficienza energetica dell’abitazione o dell’azienda.
Punto Fotovoltaico cerca 60 affiliati su tutto il territorio nazionale e in particolare nell’area del Nord Est, in Toscana, Lazio, Sardegna, Campania, Sicilia e Calabria. Spiccato spirito imprenditoriale, capacità di gestione e organizzazione commerciale, cultura del servizio al cliente, capacità dialettica e relazionale, attitudine ai rapporti interpersonali, entusiasmo: sono le caratteristiche dei partner che Punto Fotovoltaico sta selezionando in tutto il Paese per i futuri punti in franchising.
L’attività di Punto Fotovoltaico è aperta a tutti coloro che vogliano avviare un’impresa in questo settore, a chi ha già un’attività e vuole espandere la propria offerta e infine a chi ha già un esperienza imprenditoriale alle spalle e vuole cambiare settore. Punto Fotovoltaico garantisce formazione iniziale e continua gratuita a tutti i livelli, assistenza tecnica e commerciale, assistenza e supporto tecnico, amministrativo e logistico, corsi di aggiornamento e accesso a tutta la gamma di prodotti selezionati da Punto Fotovoltaico.
Ciascun negozio opera normalmente in partnership con almeno 2 progettisti, 4 installatori e 3 o 4 agenti: oltre al punto vendita, la presenza sul territorio si moltiplica quindi, generando mediamente 10 posti di lavoro.
“Il negozio viene gestito da un imprenditore locale che riceve supporto, formazione e assistenza direttamente dalla casa madre – spiega Tommaso Lascaro, fondatore e Presidente di Punto Fotovoltaico illustrando nel dettaglio il modello di business -. Il negozio sul territorio diventa un punto di aggregazione di interessi, prima di tutti quelli degli installatori e dei tecnici. Punto Fotovoltaico non opera in concorrenza con gli installatori locali, proprio perché non è un installatore di impianti. Noi siamo sistemisti specializzati nel risparmio energetico e ovviamente nel fotovoltaico con l’ambizione di rendere queste tecnologie accessibili a tutti”, conclude il presidente di Punto Fotovoltaico.
“Novità assoluta di quest’anno sarà l’apertura di quattro negozi di proprietà, quindi flagship store, per andare direttamente su alcune piazze selezionate per potenzialità e concorrenzialità”, spiega Roberto Alonge, direttore vendite di Punto Fotovoltaico che ha messo a punto il piano di espansione insieme a Tommaso Lascaro e che ha inaugurato nei giorni scorsi il primo flagship store a Treviso. “Un modo anche per testare sul campo le strategie commerciali prima di applicarle a tutta la rete”.
L’ampliamento della rete implica anche il potenziamento dell’organizzazione della casa madre di Massazza in modo da garantire un bilanciamento delle risorse centrali con quelle sul campo: l’ufficio tecnico – per l’assistenza tecnica e legale a tutti gli affiliati per conto dei quali segue le evoluzioni normative e le innovazioni tecnologiche – , il centro teleassistenza che rileva e monitora il corretto funzionamento di tutti gli impianti installati, l’ufficio sviluppo franchising che si occupa di accompagnare i nuovi affiliati nello sviluppo del nuovo negozio.
Contenuti correlati
-
Anie Confindustria, ombre e luci dello stato dell’occupazione in Italia
Anie Confindustria ha analizzato lo stato dell’occupazione nell’industria italiana elettrotecnica ed elettronica. Una domanda in crescita, in termine di numeri, di competenze e di impiego di nuove tecnologie per le imprese manifatturiere dei settori elettrotecnico ed elettronico,...
-
La sostenibilità è al centro degli obiettivi di sviluppo di Schneider Electric
Schneider Electric ha rilasciato i suoi risultati di impatto di sostenibilità per il secondo trimestre del 2024, nel quadro della comunicazione dei suoi risultati finanziari semestrali. Il monitoraggio e la divulgazione dei progressi trimestrali del programma Schneider...
-
Sostenibilità e data center, il contributo dell’economia circolare
Attualmente – secondo uno studio pubblicato su Nature – i data center consumano circa 200 terawattora (TWh) di energia all’anno e si prevede che questo consumo aumenterà di quindici volte entro il 2030, fino a raggiungere l’8%...
-
Partnership Simplifhy – Itsgreen per realizzare un laboratorio a idrogeno per la ricerca
Simplifhy e la Fondazione Itsgreen hanno firmato un accordo per l’istituzione di un avanzato laboratorio a idrogeno. Il laboratorio, situato nella sede di Itsgreen a Vimercate (MB), offre agli studenti dell’istituto un’opportunità unica per immergersi nella ricerca,...
-
Compressori Mattei rotativi a palette a velocità variabile
Performance superiori, eco-sostenibilità, risparmio energetico, alto contenuto tecnologico e innovativi sistemi di controllo, raffreddamento e recupero del lubrificante. Sono gli elementi che caratterizzano le serie di compressori RVD e RVDi, ultimi nati in casa Mattei. Il dipartimento...
-
Start.Hub, dove nascono le start-up che faranno la differenza
200 studenti e studentesse hanno dato il via a Start.Hub, il percorso di formazione sull’imprenditorialità dell’Università Iuav di Venezia. Iuav Start.Hub punta a individuare startup dedicate al progetto sostenibile inteso come cura e manutenzione dell’ambiente costruito, a...
-
Il made in Italy per l’energia di DKC sbarca a Light + Building 2024
Il Gruppo DKC sbarca a Francoforte. Lo fa in occasione di “Light + Building”, la fiera dedicata all’illuminazione, all’elettrotecnica, all’automazione domestica e degli edifici e alle tecnologie per la sicurezza in rete, manifestazione internazionale quest’anno in calendario...
-
Consumi energetici condominiali: bollette più sostenibili con le luci LED
Un condominio con 80 punti luce può ottenere fino al 60% di risparmio energetico con il solo passaggio al LED e fino al 78% integrando anche un sistema di gestione dell’illuminazione connessa, con una riduzione della CO2...
-
Giochi interattivi e quiz con ABB per insegnare la sostenibilità ai più piccoli
Costantemente attiva nel costruire un futuro sostenibile per persone e ambiente, ABB si distingue anche per il forte impegno nel coinvolgere scuole e università per formare le future generazioni. L’azienda non vede l’istruzione come un semplice mezzo...
-
Creatività, risparmio e cobot spingono l’innovazione nel settore dell’energia
Secondo l’ultima indagine Protolabs sull’innovazione nel settore energetico, quasi tre quarti (73%) degli intervistati ritiene che l’innovazione nel settore energetico è spinta dalla ricerca del contenimento dei costi e dal miglioramento dell’efficienza. Un po’ meno dei due...