Pubblicata la nuova nota applicativa sull’analisi GC/MS dei fenoli con la funzione di blocco del tempo di ritenzione

Pubblicato il 13 dicembre 2001

La nota descrive i metodi di analisi GC/MS per più di 50 fenoli, nonché i loro comuni standard interni. La pubblicazione contiene un elenco di tutti i fenoli e dei relativi standard interni di cui ai metodi statunitensi Epa, compreso il recente Metodo 528.

Comprende inoltre fenoli non previsti in alcun metodo, al fine di offrire all’analista l’opportunità di una più completa caratterizzazione di tali sostanze, nonché per evitare errori di identificazione.

La funzione di blocco del tempo di ritenzione consente di rendere universali i tempi di ritenzione dei fenoli, permettendo all’analista che utilizza il gascromatografo Agilent 6890 Plus e il rivelatore a selezione di massa 5973N, di poterli riprodurre in modo permanente, anche dopo le tipiche operazioni di manutenzione delle colonne (trimming e sostituzione).

Si tratta di una funzione particolarmente utile nell’attribuzione di una identificazione definitiva dei fenoli rispetto ai tanti isomeri che possono essere presenti ma tuttavia non previsti negli standard di laboratorio.

www.chem.agilent.com