Progettare e costruire un quadro elettrico in azienda con Telmotor

Pubblicato il 18 dicembre 2019

Situata nell’area di Civita Castellana (Viterbo), l’azienda Setec, operativa da più di un ventennio nel settore ceramico, più specificatamente nella realizzazione di macchinari di ultima generazione e nell’offerta di tutti i servizi legati al settore specifico, ha acquisito come clienti i più rappresentativi e importanti produttori di sanitari e stoviglieria nel mondo. Questo grazie alla continua ricerca, innovazione e consulenza per la scelta delle materie prime e la più alta qualità in tutte le fasi produttive. È attraverso tutto questo che l’azienda è diventata leader nel proprio campo, soddisfacendo al meglio le richieste dei clienti.

“Sempre nella logica di raggiungere livelli d’eccellenza sempre più elevati, è la prima volta che sviluppiamo sistemi così grandi insieme a Siemens” afferma Daniele Polverino, Responsabile Ufficio Tecnico di Setec. “Anche grazie alla consulenza professionale dei tecnici Telmotor, siamo riusciti infatti a realizzare interamente al nostro interno anche il quadro elettrico di una nuova linea di produzione“.

Telmotor, azienda specializzata da oltre 40 anni nel settore delle forniture elettriche e unico distributore Siemens Solution Partner di Siemens Digital Industries, è stata un partner decisivo per il raggiungimento dell’obiettivo. Generalmente, Setec dava all’esterno la realizzazione dei quadri elettrici delle proprie linee, delegando a terze parti il loro sviluppo. Questa volta, le cose sono andate diversamente e l’azienda è riuscita a progettare e costruire un quadro elettrico interamente con il proprio team di tecnici qualificati. L’iter di ingegnerizzazione e assistenza è stato curato e seguito da Telmotor durante la fase di costruzione dei quadri, direttamente presso il cliente. Il risultato è stato lo sviluppo di un’intera linea di produzione che partiva dallo stoccaggio delle materie prime fino al raggiungimento del prodotto finito.

Il supporto completo di Telmotor sia in fase di progettazione che di messa in servizio ha permesso di affrontare le diverse problematiche, risolvendole in modo tempestivo ed intelligente grazie all’utilizzo dei drive della famiglia G120 e PLC S7-1500. Il tutto compiuto in un ambiente safety, compresi svariati avviamenti di utenze specifiche, integrati attraverso appositi avviatori 3RM1. Inoltre, l’uso della periferia decentrata ET200SP e dei sistemi di cablaggio rapido “Simatic top connect” ha consentito di ottimizzare i costi e tutte le successive fasi di messa in servizio.

Particolarmente rilevante è poi il bus di comunicazione che ha riguardato non solo le apparecchiature interne, ma anche il collegamento tra i vari sottoquadri con l’utilizzo della fibra ottica e degli apparati della famiglia “Scalance”. Queste tecnologie hanno permesso di creare un’infrastruttura di rete Profinet alla quale è stato connesso anche il supervisore dell’intero impianto sviluppato con software WinCC. L’intera commessa è stata realizzata con materiale Siemens.
Quello di Setec è un caso di successo, che dimostra ancora una volta come Telmotor sia un’azienda dal forte know-how, provvista dei migliori prodotti, ma soprattutto di un servizio presente e sempre vicino al cliente. L’alto profilo tecnico, il personale qualificato e in costante aggiornamento, l’attitudine al problem solving, l’attenzione alle evoluzioni del settore sono i tratti distintivi che consentono all’azienda di creare collaborazioni prestigiose, soddisfacendo appieno le aspettative dei propri clienti.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x