Il salone internazionale delle attrezzature, delle tecnologie e dei servizi per l’ambiente si svolgerà dal 27 al 30 novembre 2012 presso il quartiere delle esposizioni Lyon Eurexpo. Su una superficie di circa 110.000 mq, Pollutec 2012 riunirà 2.400 espositori appartenenti a tutti i settori acqua, aria, energia, rifiuti, suoli, rischi e analisi/misura/controllo, che presentano un’offerta unica di eco-innovazioni sia nell’ambito degli stand degli espositori sia nell’ambito di premi e trofei.
Pollutec presenterà un ampio programma di conferenze su temi d’attualità oltre che degli appuntamenti d’affari internazionali di alto livello. Ad inizio maggio, il salone registrava una netta progressione in termini di prenotazioni di spazi espositivi, ciò conferma il carattere irrinunciabile della manifestazione per tutte le filiere eco-industriali.
Per quanto riguarda le novità, quest’anno Pollutec pone l’accento sul tema trasversale della città sostenibile con, tra l’altro, un evento faro e uno spazio interamente dedicato e sul tema dell’industria sostenibile con un forum specifico principalmente incentrato sulle eco-performance dei processi e delle utilità legate alla produzione. Infine, dopo il Brasile, il Messico e il Cile, Pollutec prosegue le relazioni intrattenute con i Paesi dell’America Latina e accoglie l’Argentina come Paese invitato d’onore.
Per la venticinquesima edizione gli organizzatori del salone hanno scelto di evidenziare il tema della città sostenibile, declinato in tutti i settori d’esposizione. Una parte importante delle eco-tecnologie presenti a Pollutec si applicano alla città e alle principali sfide legate alla sua necessaria mutazione - riduzione dell’impatto ambientale, sobrietà delle risorse (materie e energia) e adattamento al cambiamento climatico. È il caso per esempio delle soluzioni d’efficacia energetica, delle reti intelligenti, dell’eco-mobilità, delle energie rinnovabili o di recupero, della riabilitazione delle aree incolte urbane, del genio ecologico e, naturalmente, delle soluzioni dedicate al trattamento delle acque e la gestione dei rifiuti in un contesto di economia circolare.
La città sostenibile sarà oggetto nel 2012 di un evento portante, il Sustainable City Solutions, che assocerà durante due giorni conferenze plenarie e visite di siti esemplari. Questa manifestazione di portata internazionale (presenterà le visioni francese e giapponese) sarà articolata attorno a quattro assi: la necessità di adeguarsi, le co-progettazioni e nuovi modi d’uso, le sinergie tecnologiche e gli aspetti legati al controllo e alla gestione integrata. Inoltre, un forum Città Sostenibile permetterà di presentare un’offerta di soluzioni promettenti e testimonianze di esperienze positive nell’ambito di uno spazio di discussione con numerosi esperti, soprattutto nei settori dell’energia e delle reti urbane intelligenti.
Più che mai, Pollutec ricoprirà i suoi principali quattro ruoli: ruolo d’informazione sulle ultime evoluzioni normative di cui molte avranno un impatto importante sulle tecniche e i processi; ruolo di aggiornamento sulle tecnologie con, come sempre, la presentazione in anteprima di numerose eco-innovazioni appena lanciate sul mercato o sul punto di essere lanciate; ruolo di valorizzazione della ricerca e di presentazione dei sostegni e finanziamenti possibili per le filiere eco-industriali e, naturalmente, ruolo di agevolazione commerciale per favorire le relazioni tra eco-aziende provenienti da tutti i Paesi.
L’innovazione sarà come sempre onnipresente a Pollutec sia attraverso le anteprime presentate in tutti i settori dagli espositori (nell’ambito degli stand o delle conferenze) sia in occasione delle trasmissioni tematiche di Pollutec TV oppure nell’ambito dei premi e trofei consegnati durante il salone. Le innovazioni tecnologiche dichiarate dagli espositori saranno messe on line sul sito dedicato a mano a mano che saranno registrate e che a partire da settembre sarà proposta una sintesi delle grandi tendenze dell’innovazione.
I numerosi spazi tematici del salone permetteranno ad ognuno di aggiornare le proprie conoscenze nei diversi settori: Applicazioni satellitari, Qualità dell’aria, Energia e efficacia energetica, Rischi e gestione ambientale, Riciclaggio e valorizzazione, Siti e suoli, Ricerche sul sistema energetico, e, per la prima volta, città sostenibile e industria sostenibile. Per rispondere ad una richiesta degli operatori interessati, l’offerta Buy&Care dedicata agli acquisti responsabile è ormai integrata al settore Prodotti e sviluppo sostenibile di Pollutec Lyon.
Inoltre, per il terzo anno consecutivo, Pollutec pone l’accento sulle ultime innovazioni in materia di ricerca nell’ambito delle diverse filiere verdi. Sono attesi nuovamente numerosi poli di competitività di cui quattordici riuniti nel Network Ecotech (recentemente ampliato al polo Optitech), importanti organismi di ricerca e banche e altri enti di sostegno alle eco-attività. A fianco alle applicazioni satellitari, ai fluidi super critici, alla fotocatalisi, all’idrogeno e alle pile a combustibile, altri temi portanti saranno quest’anno d’attualità come il recupero del calore, la selezione meccano-biologica dei rifiuti organici e i combustibili solidi di recupero (Csr).
Pollutec accoglie incontri d’affari internazionali di alto livello come LeCleantech e b2fair. La prossima edizione di Pollutec 2012 sarà inoltre contraddistinta da un’importante presenza di Paesi dell’Africa, dell’Asia, del Nord America e dell’America Latina di cui l’Argentina è il Paese invitato d’onore. Sono previsti un’ampia partecipazione collettiva argentina e un’importante delegazione ufficiale e di istituzionali, oltre che un ciclo di conferenze sull’attualità ambientale in Argentina, con un accento alle questioni legate alla qualità dell’aria e all’energia.
Inoltre, sono in fase di preparazione una serie d’incontri tra Paesi dell’America Latina e Paesi dell’Africa, con l’obiettivo di favorire il dialogo su problematiche comuni.
Gli organizzatori del salone hanno una visione globale mirata a proporre un’offerta meglio segmentata e meglio articolata, con una segnaletica più leggibile. Inoltre, propongono ai visitatori che lo desiderano di organizzare delle visite mirate e guidate sui temi inerenti i loro centri d’interesse. Le condizioni di accesso al salone saranno moltiplicate grazie all’estensione della linea 2 del tramway che collega ormai Perrache a Eurexpo.
Pollutec: www.pollutec.com