Per un settore idrico intelligente

Pubblicato il 11 marzo 2015

Edizioni Ambiente pubblica all’interno della collana Smart City il libro di Laura Bettini sulla situazione del settore idrico “L’acqua intelligente. Una gestione sostenibile ed economica è possibile”. La presentazione del volume, realizzato con il supporto del Gruppo Cap, avverà a Milano il 19 marzo, alle ore 11 presso Palazzo Isimbardi, sede della Città Metropolitana, nel corso di un dibattito sul tema “Smart water: quando l’innovazione aiuta l’economia e l’ambiente” organizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.

“L’acqua intelligente” assolve un compito importante: offrire un punto di partenza per individuare e mettere in rete le migliori pratiche ed esperienze, le soluzioni tecnologiche e gli strumenti di programmazione sul servizio idrico. Rivelando scenari certamente poco conosciuti dal pubblico.

Il settore idrico è stato storicamente, per sua natura, poco toccato dalle innovazioni. Ma sulla falsariga di quanto è stato fatto anche in Italia per l’energia e in parte per il gas, è possibile rendere efficienti il nostro sistema idrico e trasformarlo in smart water network grazie a sensori, smart meters, sistemi di controllo e supervisione da remoto, piattaforme ict. Tutte tecnologie disponibili, che per essere applicate hanno solamente bisogno di una rivoluzione organizzativa e di governance.

In una smart city anche l’acqua deve diventare “intelligente”. Così come l’energia e i trasporti, il settore idrico può beneficiare di nuove tecnologie e innovazioni che consentono di razionalizzarne l’uso, il riuso e la gestione nelle nostre città.

Per ora, in Italia la gestione del sistema idrico continua a essere la cenerentola quando si parla di smart city, anche se si stanno affacciando nel panorama italiano delle importanti novità che è bene evidenziare.

La sensibilizzazione una tantum della Giornata Mondiale dell’acqua non basta. Abbiamo bisogno di informazioni aggiornate che ci permettano, come consumatori, di difenderci dagli astuti mercanti ma anche dai rischi dell’ignoranza.

In “L’acqua intelligente” con una scrittura semplice, che parte dall’analisi del nostro quotidiano, si affrontano temi interessanti sia per gli addetti ai lavori, sia per tutte quelle persone che vogliono scoprire cosa c’è prima e dopo il rubinetto.

Questo libro vuol contribuire a diffondere la conoscenza di quello che esiste, di quel che si può fare e di quanto di buono è già stato fatto in quel puzzle disordinato che è la nostra Italia.

L’autrice Laura Bettini è giornalista e voce del giornale radio di Radio24. Da qualche anno conduce “L’altro pianeta” (già “Respiro”), una trasmissione che si occupa di temi ambientali, sostenibilità e rispetto dell’ambiente e del territorio. Laureata in Lingua e letteratura russa, ha mosso i primi passi nel mondo radiofonico a Radio Pavia, per passare poi da Rtl Milano e Hitchannel, prima di approdare all’emittente del Gruppo 24 Ore.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x