Panasonic Europe annuncia la Dichiarazione di Sostenibilità
Panasonic fissa obiettivi di rispetto dell’ambiente e iniziative di sostenibilità. Abadie: “Dal 1932 Panasonic ha promosso iniziative a sostegno dell’ambiente per migliorare la società. La nostra Dichiarazione di Sostenibilità ne riprende i concetti base”.
Panasonic Europe ha annunciato la sua nuova Dichiarazione di Sostenibilità per l’Europa e la regione CIS, estendendo le sue attuali iniziative, in modo che tutte le attività del gruppo portino alla creazione di una società ecosostenibile.
La Dichiarazione di Sostenibilità associa il marchio Panasonic all’obiettivo “a better life, a better world”, attraverso una serie di iniziative di sostenibilità ambientale atte a far progredire e sviluppare la società ecosostenibile. Consapevole dell’impatto sull’ambiente dei propri prodotti e attività, Panasonic mira a raggiungere specifici obiettivi entro marzo 2016. La Dichiarazione di Sostenibilità per l’Europa è conforme alla Politica Globale di Sostenibilità che Panasonic ha ufficializzato recentemente a livello mondiale.
In conformità agli obiettivi della strategia EU-20-20-20 per le soluzioni energetiche, Panasonic gestisce la riduzione delle emissioni di CO2, le risorse naturali, l’eliminazione delle sostanze chimiche e dei rifiuti, sviluppando prodotti e servizi ecosostenibili.
“Secondo il nostro piano aziendale, stiamo sviluppando prodotti ecosostenibili quali pannelli solari e accumulatori. Per aziende come la nostra è fondamentale assumersi una maggiore responsabilità per l’impatto che le attività commerciali hanno sull’ambiente e sulla società”, ha dichiarato Laurent Abadie, Ceo di Panasonic Europe. “Dal lontano 1932 quando il fondatore di Panasonic, Konosuke Matsushita, ha esposto i principi della filosofia aziendale, Panasonic ha promosso iniziative a sostegno dell’ambiente per migliorare la società. La nostra Dichiarazione di Sostenibilità ne riprende i concetti base”.
I target fissati da Panasonic nella Dichiarazione di Sostenibilità sono i seguenti.
Entro il 31 marzo 2016, Panasonic mira a qualificare oltre l’80% dei suoi prodotti ecofriendly nelle prime due classi di efficienza energetica presenti sul mercato. Circa il 68% dei prodotti Panasonic attualmente in uso rientrano in queste classi, pertanto l’obiettivo è raggiungibile per il 2016.
Negli ultimi 3 anni Panasonic ha ridotto con successo oltre 17,000 tonnellate di emissioni CO2 nelle sue unità produttive. In linea con l’impegno dell’azienda di supportare i target della strategia EU-20-20-20, Panasonic ha intenzione di ridurre ulteriormente di oltre 10.000 tonnellate le emissioni di CO2 nelle sue aziende manifatturiere in Europa.
Panasonic prevede inoltre di poter riciclare più del 99% dei materiali utilizzati nelle sue aziende manifatturiere in Europa, e di ridurre del 5% la quantità dei rifiuti.
In linea con la filosofia aziendale di Panasonic di “anteporre le persone ai prodotti”, è in programma la realizzazione di una struttura di lavoro più flessibile e diversificata, da realizzarsi in Europa entro i prossimi tre anni.
Assieme a questi obiettivi per il rispetto dell’ambiente, Panasonic ritiene inoltre che una società sostenibile si sviluppi attraverso l’educazione. Dal 2010, il programma di formazione ambientale di Panasonic ha visto più di 200.000 bambini educati nelle scuole, attraverso le sue iniziative “eco-learning”. In base alla nuova Dichiarazione di Sostenibilità si mira a educare oltre 300.000 bambini entro marzo 2016. A sostegno di questo, si svolgerà una serie di workshop presso IFA 2013 di Berlino, e sarà data l’opportunità a più di 120 bambini di esplorare le tecnologie ambientali, attraverso l’assemblaggio di macchinine ibride giocattolo e lanterne a led.
“L’iniziativa ‘eco-learning’ promossa nelle scuole informa i giovani sulle sfide ambientali del futuro, fornendo loro possibili soluzioni. Siamo lieti di avere dei laboratori all’IFA che sarà una piattaforma eccellente per far comprendere alle generazioni più giovani, in modo divertente e istruttivo, le sfide ambientali che la società deve affrontare”, ha affermato Laurent Abadie.
La Dichiarazione di Sostenibilità di Panasonic per l’Europa e la regione CIS è in vigore dal 5 settembre 2013 e sarà la base per attuare una strategia di business sostenibile in tutta l’azienda.
Panasonic: www.panasonic-electric-works.it
Contenuti correlati
-
Alluminio, appuntamento a Metef 2025 per un focus su riciclo, sostenibilità ed efficienza energetica
Il settore dell’alluminio si prepara a incontrarsi nuovamente in Italia a Metef, la fiera internazionale di riferimento per la filiera dell’alluminio a BolognaFiere dal 5 al 7 marzo 2025. In un contesto globale dove la sostenibilità ricopre...
-
Tagliare i costi dell’energia e le emissioni si può con Energy Manager di Emerson
Emerson ha lanciato la sua nuova soluzione Energy Manager, un’offerta di hardware e software pre-ingegnerizzati progettata per semplificare il monitoraggio dell’elettricità in ambito industriale con una configurazione rapida e un funzionamento intuitivo. La soluzione Energy Manager viene...
-
Efficienza energetica, l’opportunità va ben oltre il risparmio economico
ABB pone grande attenzione alle esigenze dell’industria e dell’ambiente. A tal proposito, di recente ha organizzato un evento dedicato all’ efficientamento energetico, in particolare alla promozione dell’efficienza e del risparmio energetico nel settore manifatturiero. I numeri che caratterizzano questo...
-
Nel 2023 le rinnovabili hanno generato 16,2 milioni di posti di lavoro, la metà solo in Cina
Il 2023 ha registrato il record di aumento di posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili, da 13,7 milioni nel 2022 a 16,2 milioni, questo è quanto emerge dal Renewable Energy and Jobs – Annual Review...
-
La tecnologia Blockchain a sostegno del riciclo: il caso di Relicyc
Relicyc, azienda improntata alla gestione del pallet a fine utilizzo ed esempio di realtà promotrice dell’economia circolare, è stata tra i primi player del settore a investire nei valori della trasparenza e della sostenibilità aderendo al programma...
-
Grecia, Lettonia, Bulgaria: dove vanno a finire i rifiuti italiani
Grecia, Lettonia, Bulgaria: sono le nuove mete di esportazione dei rifiuti italiani. Paesi nei quali si registrano sempre più frequentemente casi di trattamenti non in linea con le direttive. Lo scenario più frequente nel quale ci si...
-
Anie Confindustria, ombre e luci dello stato dell’occupazione in Italia
Anie Confindustria ha analizzato lo stato dell’occupazione nell’industria italiana elettrotecnica ed elettronica. Una domanda in crescita, in termine di numeri, di competenze e di impiego di nuove tecnologie per le imprese manifatturiere dei settori elettrotecnico ed elettronico,...
-
Nestlé diventa più sostenibile con la pompa di calore Johnson Controls (Clonato da Automazione Plus)
Nestlé riduce il consumo energetico e le emissioni di CO2 presso il suo stabilimento di produzione di latte artificiale a Biessenhofen, in Germania, grazie all’implementazione di un’innovativa pompa di calore Sabroe di Johnson Controls. La soluzione tecnologicamente...
-
Pallet in plastica Relicyc per la massima igiene e durata nel settore farmaceutico
Massimo livello di igiene, durata nel tempo, facilità di pulizia, resistenza ad agenti esterni come l’acqua, l’umidità e gli sbalzi di temperatura sono qualità imprescindibili quando si tratta di industria farmaceutica, un settore che – ancor prima...
-
Packaging sostenibile: impianto firmato Angelini per la spagnola BlueSun
Angelini Technologies-Fameccanica, azienda di Angelini Industries, gruppo industriale italiano attivo nei settori salute, tecnologia industriale e largo consumo, ha progettato e commercializzato la sua prima macchina per la produzione automatizzata di confezioni eco-sostenibili, realizzate interamente in cartone...