Online i video di IEFor – Industrial Efficiency For

Pubblicato il 16 novembre 2010

Durante la mostra convegno IEFor che si è tenuta a Vicenza il 28 ottobre, realizzata da Fiera Milano Editore in collaborazione con Anie-AssoAutomazione, Automazione Oggi ha proposto una tavola rotonda dal titolo ‘Il passaggio alle tecnologie efficienti: il punto di vista degli attori della filiera’ nella quale si è affrontato il delicato tema della transizione dell’industria verso le moderne tecnologie che consentono di ridurre i consumi energetici. Gli intervenuti sono stati Sergio Vellante, presidente CT44 CEI e amministratore delegato di Lenze Italia; Stefano Benetti, direttore della filiale Sew Eurodrive di Verona; Francesco Battaglia, manufacturing engineering di Magneti Marelli; Luca Cavagnari, sales manager di Zenith Automazione; e Filomena d’Arcangelo, responsabile Ufficio Tecnico e Normativo di Anie. Un articolo esaustivo verrà pubblicato sul numero di gennaio-febbraio di Automazione Oggi.

Per stuzzicare l’interesse dei lettori sul sito www.mostreconvegno.it sono visibili invece delle videointerviste a personaggi di spicco del mondo dell’automazione che hanno partecipato alla giornata e alla sessione plenaria. Filo conduttore è l’efficienza energetica, un argomento quanto mai attuale in un mondo che deve in qualche modo ‘risparmiare’, e l’Italia in primis, in quanto costretta da sempre a importare dall’estero quote significative di combustibili e di energia elettrica che si traducono in un aggravio dei costi delle bollette, emissioni inquinanti e quant’altro. Una giornata nella quale si è cercato di capire come l’industria si muove verso le moderne tecnologie che consentono di ridurre i consumi di energia elettrica.

Ecco quindi che in questo ambito sono state realizzate le interviste a chi come ad esempio Sandra Magnani di Anie Associazione Energia ci ha parlato di rete intelligente come potenziale mercato per il futuro dell’automazione; Roberto Beccalli presidente del Gruppo Azionamenti di Anie AssoAutomazione che ha parlato di motori ad altra efficienza e inverter; Francesco Battaglia, manufacturing engineering di Magneti Marelli che ha esposto le principali difficoltà delle aziende nel rendere efficienti gli impianti; Filomena d’Arcangelo, responsabile Ufficio Tecnico e Normativo di Anie, che ha parlato di finanziamenti governativi e delle difficoltà nell’ottenerli.

IE for: www.mostreconvengno.it/iefor

Anie-AssoAutomazione: www.assoautomazione.it - www.anie.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x