O-I collabora con Carlsberg per migliorare il packaging sostenibile

Pubblicato il 28 gennaio 2014

O-I, azienda operante nella produzione di contenitori in vetro, collaborerà con Carlsberg Group, quarta azienda mondiale produttrice di birra, partecipando a un’iniziativa epocale legata al packaging sostenibile.

Carlsberg Circular Community (CCC) è una piattaforma all’interno dalla quale Carlsberg e O-I, insieme ad altri fornitori selezionati, collaboreranno per lo sviluppo di soluzioni di packaging. I partner di CCC useranno la struttura Cradle to Cradle, un approccio scientifico indirizzato a migliorare i benefici economici, sociali ed ecologici dei prodotti.

O-I metterà a disposizione la propria vasta esperienza nel campo della sostenibilità per valutare gli attuali packaging in vetro, lavorando fianco a fianco con Carlsberg ed i suoi partner in CCC, con l’obiettivo di lanciare la prima soluzione di packaging Carlsberg in vetro, certificata Cradle to Cradle entro il 2016.

“Siamo lieti di poter condividere la nostra esperienza nel campo della sostenibilità con Carlsberg e i Circular Community partner, per apportare dei reali benefici ai consumatori, alla società e all’ambiente”, commenta Erik Bouts, Presidente di O-I Europe. “Crediamo fermamente che la collaborazione a ogni livello della value chain permetterà di realizzare soluzioni ottimali di packaging”.

Il vetro è composto da materie prime largamente disponibili in natura ed è infinitamente riciclabile, risultando quindi il materiale ideale per il packaging Cradle to Cradle. O-I è costantemente impegnata a migliorare e perfezionare i propri processi produttivi, con una particolare attenzione verso l’efficienza energetica e l’ottimizzazione del packaging design a misura dei propri consumatori. Uno degli obiettivi legati alla sostenibilità dell’azienda è quello di aumentare il totale del vetro riciclato usato nella produzione. In Europa alcuni tra i 36 stabilimenti di O-I impiegano già più del 90% di vetro riciclato. 
Come partner fondatore della Carlsberg Circular Community, O-I ritiene che le iniziative di collaborazione e partnership con consumatori, fornitori e altri stakeholders siano fondamentali per assicurare un futuro sostenibile.

 

O-I: http://www.o-i.com

Carlsberg: http://www.carlsbergitalia.it



Contenuti correlati

  • Innovazione, collaborazione e sostenibilità

    Festo guida la trasformazione verso un futuro sostenibile, offrendo soluzioni all’avanguardia per l’automazione industriale Il mercato attuale presenta sfide significative, come le rapide evoluzioni tecnologiche e gli scenari normativi in continua evoluzione. Le aziende devono dimostrare grande...

  • Stefano Cappello Limenet startup
    Le start-up che accelerano il Net Zero con lo stoccaggio della CO2 nel mare

    L’Oceano è il più grande serbatoio di carbonio del pianeta, un sistema naturale che assorbe l’anidride carbonica in eccesso dall’atmosfera e la immagazzina. Circa il 25-30% di CO2 immessa in atmosfera nel corso in tutta l’era industriale...

  • Direttiva CSRD, i nuovi obblighi per essere sostenibili

    La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) è stata varata dalla Commissione Europea allo scopo di promuovere pratiche commerciali improntate alla sostenibilità sia negli scambi che avvengono tra le aziende dell’Unione che in quelli riguardanti le importazioni extra...

  • Fanuc CDP Climate A List
    Robot amici dell’ambiente: Fanuc è nella Climate A List di CDP

    Fanuc è stata riconosciuta come eccellenza nella sostenibilità aziendale e lotta al cambiamento climatico dall’organizzazione internazionale no-profit CDP, assicurandosi per la prima volta il posto nella sua esclusiva “A List” annuale. CDP (Carbon Disclosure Project) monitora regolarmente...

  • Gestione efficiente e sostenibile dell’acqua con Control Techniques

    L’approvvigionamento idrico in aree remote dove non esistono fonti di energia elettrica o dove la fornitura energetica non è affidabile diventa complesso da gestire e necessita di una soluzione sicura ed efficiente. È qui che entra in...

  • rifiuti Nordea
    Non solo ambiente: il riciclo dei rifiuti può anche generare profitto

    Il mondo sembra invaso da immondizia. Almeno questa è la percezione che emerge quando si controllano le previsioni riguardanti l’aumento della produzione globale di rifiuti. Secondo la Banca Mondiale, infatti, per il 2050, l’immondizia creata a livello...

  • italpreziosi b corp
    Sostenibilità d’oro per Italpreziosi che ottiene la certificazione B Corp

    Italpreziosi ha reso noto, in occasione dei festeggiamenti per il traguardo del 40° anniversario, di aver ottenuto la certificazione B Corp. Italpreziosi, già società Benefit, entra così a far parte di un movimento globale di aziende che guidano...

  • Giornata Mondiale dell’Acqua

    Ogni 22 marzo, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’ Acqua, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite per mettere in evidenza l’importanza vitale di questa risorsa. Quest’anno, TÜV Italia vuole riflettere sull’urgente necessità di preservare le risorse...

  • Da Panasonic e Tado pompe di calore smart per la transizione energetica

    La partnership tra tado° e Heating & Ventilation A/C Company di Panasonic Corporation offre un mix di tecnologie e prodotti all’avanguardia per il settore delle pompe di calore, che prevedono un controllo del riscaldamento intelligente. Questa collaborazione...

  • Riciclo e tracciabilità della plastica: il caso Relicyc alla Settimana della Sostenibilità

    Relicyc è tra i protagonisti della Settimana della Sostenibilità 2024, l’evento organizzato da Confindustria Veneto Est dal 19 al 22 marzo per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile tra le imprese del territorio. Primaria realtà nel settore...

Scopri le novità scelte per te x