Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   RMO 226 – Marzo – 2020

RMO 226 – Marzo – 2020

Il mercato dell’auto e i suoi fornitori
Tema del mese di RMO è l’industria automotive. Un comparto in piena trasformazione.
Conseguentemente anche l’industria produttrice di macchine e sistemi per questo
settore deve adeguarsi, sia in termini di prodotti sia per le strategie di processo.
Il consumatore è sempre più esigente e i lotti produttivi si riducono in funzione della
personalizzazione del prodotto. Secondo le previsioni di Morgan Stanley, riportate sulle
pagine di A&F, l’inasprimento degli standard sulle emissioni e la spinta verso i veicoli
elettrici porteranno un calo delle vendite di auto per i prossimi due anni. Poi ci sarà
la ripresa. Se la produzione globale di autovetture è in calo e anche i fornitori hanno
sofferto la brusca frenata della domanda cinese. Essa ha portato, in alcuni casi, a gravi
situazioni di crisi a causa degli investimenti fatti alla luce delle precedenti previsioni di
crescita. Ma c’è ancora un futuro per il settore auto e tutto il comparto. La mobilità autonoma
ed elettrica dovrà produrre nuovi investimenti e soluzioni innovative in grado
di stimolare il mercato automotive del futuro. Autovetture connesse, digitali, ricche
di tecnologia porteranno una crescita positiva. L’internet delle cose e la relativa connessione
tra i componenti e tutta l’auto permetterà di sviluppare nuove soluzioni, dal
valore tangibile: dalla gestione delle flotte, alla circolazione green, alla manutenzione
predittiva. In questi temi l’industria italiana della componentistica di ultima generazione,
può giocare un ruolo importante nel mercato globale.
Il numero di RMO che state sfogliando prende in considerazione alcune soluzioni sviluppate
per l’industria automotive: centri di lavorazione in grado di costituire una soluzione
completa per pezzi dalla geometria complessa. 5 assi in continuo, con grande
flessibilità sono le principali caratteristiche. La lavorazione di grandi stampi automobilistici
presenta difficoltà non indifferenti; ma nuove strategie di fresatura e macchine
utensili di ultima generazione permettono risultati efficienti. Anche l’automazione ricopre
una grande importanza. La robotica industriale entra in campo con soluzioni
dedicate alla galvanizzazione di componenti auto automatizzata e BMW installerà
3.500 nuovi robot per la produzione delle proprie autovetture. Insomma, il mercato si
riposiziona e va seguito con attenzione.

Luca Rossi