Midest 2011 pone l’accento sull’ambiente e le nuove tecnologie

La fiera si pone al centro delle preoccupazioni ambientali, come riflesso della ripresa economica e fonte d’informazione della subfornitura durante tutto l’anno via Internet

Pubblicato il 17 giugno 2011

Dal 15 al 18 novembre si svolgerà, presso il Quartiere delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte, la 41a edizione del salone Midest, il salone protagonista nel mondo della subfornitura industriale. Questa manifestazione si svolgerà in un contesto che miscela elementi di tensione (conseguenze della fine della rottamazione, aumento dei prezzi delle materie prime, catastrofe giapponese) a reali motivi di speranza (ripresa economica, misure di sostegno attuate da diversi Paesi, organizzazione delle filiere).

Al centro delle sfide attuali, Midest lancia nuovi sviluppi per affiancare i subfornitori durante lo svolgimento del salone, ma anche nel corso dell’anno. L’edizione 2011 beneficerà, tra l’altro, di cinque novità: il lancio degli appuntamenti d’affari b2fair, un’offerta di soluzioni grazie alla trasformazione del legno, la creazione di un Villaggio Ambiente & Servizi, quella di un Trofeo “Partnership/Collaborazioni” e una presenza maggiore sul Web attraverso diversi strumenti di comunicazione (Twitter, hub Viadeo…) nell’ottica di una crescita di notorietà del salone.

Saranno proposti numerosi eventi collaterali. Midest beneficerà per la prima volta di un programma d’incontri d’affari organizzati da b2fair che organizzerà e coordinerà appuntamenti qualificati tra potenziali partner (subfornitori e/o committenti) in un settore specifico al fine di concretizzare delle partnership internazionali.

Gli ormai tradizionali Trofei Midest consentiranno inoltre agli espositori di valorizzare le loro performance e “fiori all’occhiello”, attraverso sei grandi categorie: Innovazione, Realizzazioni esemplari, Internazionale, Organizzazione, Uffici Studio e, novità 2011, Partnership/Collaborazioni.

Una sessantina di conferenze gratuite, molto articolate o brevi, apporteranno una spiegazione preziosa sugli ultimi sviluppi tecnici, strategici o economici della subfornitura. Professionisti del Cetim (Centre technique des industries mécaniques - Centro tecnico delle industrie meccaniche), del Ctif (Centre de développement des industries de mise en forme des matériaux - Fonderie - Centro di sviluppo delle industrie di stampaggio dei materiali – Fonderia) e del Lrccp (Laboratoire de recherches et de contrôle du caoutchouc et des plastiques - Laboratorio di ricerca e di controllo della gomma e della plastica) condivideranno con i visitatori le loro conoscenze ed esperienze sulle tecniche e i processi innovativi nell’ambito dei Poli Tecnologici.

L’ambiente è una sfida imponente per l’insieme delle industrie, e nella subfornitura in particolare modo. Midest 2011 gli dedicherà un posto centrale coniugando numerose iniziative. Il lancio di un Villaggio Soluzioni Ambientali declinerà otto grandi temi: Trattamento delle Acque, dei rifiuti industriali e dell’aria; Riciclaggio e valorizzazione dei rifiuti industriali; Bonifica dei terreni; Produzione e gestione dell’energia; Eco-soluzioni per il trasporto; Analisi, Misura e controllo; Certificazione e messa a norma; Servizi e consulenza.

L’ampliamento della partecipazione collettiva dell’Ifets (Institut Français de l’Environnement, des Technologies et des Services – Istituto Francese dell’Ambiente, delle Tecnologie e dei Servizi), presente per la prima volta nel 2010, fornirà delle informazioni sulla regolamentazione e sui temi tecnici per la prevenzione e il trattamento dei diversi tipi d’inquinamento o relativi alla messa a norma/certificazione). Saranno organizzate, inoltre, conferenze specifiche.

Midest amplia il suo campo d’azione e il suo perimetro di comunicazione al di là dei quattro giorni di incontri, che restano fondamentali. Il sito internet del salone è diventato, nel corso degli anni, una vera e propria piattaforma del settore durante tutto l’anno. Strumento prezioso di sourcing, esso permette agli operatori di accedere quotidianamente a molteplici informazioni. Essi possono inoltre, ogni venerdì, trovare on line una raccolta di articoli redazionali tratti dalla stampa della subfornitura, in un click tutta l’attualità settimanale. Essi possono inoltre leggere interviste, gli ultimi studi realizzati sul settore, i dossier mensili sulla congiuntura realizzati dal ministero dell’industria, l’evocazione di 40 anni dell’industria.

Nel 2011, Midest si avvicina a Twitter per attirare, in diretta e quotidianamente, l’attenzione dei navigatori sull’attualità dell’industria e della subfornitura. È stato inoltre lanciato su Viadeo un hub Midest che riscuote già un grande successo, invitando i navigatori a commentare l’attualità e a discuterla.

Midest 2011 si svolgerà in concomitanza a Maintenance Expo, il salone di tutte le soluzioni di manutenzione industriale e terziaria, e a Tolexpo, il salone internazionale delle attrezzature di produzione per la lavorazione dei metalli in lastra e in bobina, del tubo e dei profilati.

Midest: www.midest.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x