L’impegno tecnologico al servizio della risorsa idrica

Focus sull’impegno tecnologico al servizio della risorsa idrica, oggetto di molti interrogativi ai quali si darà risposta in occasione del convegno promosso dalla società “Villa Alba Eventi”, in programma giovedi 13 giugno a Villa Alba.

Pubblicato il 10 giugno 2013

L’incontro “L’impegno tecnologico al servizio della risorsa idrica”, a Villa Alba, presso Gardone Riviera, in provincia di Brescia, farà il punto sulla complessa situazione relativa al “sistema lago”, sviluppando i temi inerenti l’innovazione tecnologica, lo sviluppo delle risorse e le innovazioni che l’uso delle nuove tecnologie può portare al territorio in cui opera.

Tra gli interventi attesi, quello di Furio Cascetta, professore ordinario presso la Facoltà di Ingegneria della Seconda Università di Napoli. Studioso ed esperto di sistemi di misura e controllo sia a livello industriale sia civile (domotica, building automation). Da oltre 10 anni si occupa delle problematiche di misura e controllo dei sistemi di monitoraggio e supervisione nell’ambito dei servizi a rete di pubblica utilità (ciclo idrico integrato, reti gas, teleriscaldamento ecc.), e dei sistemi di monitoraggio della qualità dell’aria. È direttore della collana editoriale di Franco Angeli Editore (Milano) “Misure e Automazione”. È autore, o co-autore, di circa 100 pubblicazioni, tra articoli scientifici e libri, sia a livello internazionale sia nazionale.

In occasione del convegno, Cascetta, che modererà anche la seconda parte del convegno dedicata alle soluzioni tecnologiche, terrà un intervento sulle “Smart Water Networks”, ovvero sulla rete distributiva intelligente che rappresenta un sistema fortemente ottimizzato per il trasporto delle acque. Il tavolo tecnico prevede anche l’intervento di Carlo Piemonte, Past President dell’Unione Geotermica Italiana, di Mario Iannelli dello Studio Galli Ingegneria e di Mino Negrin di NUFiltration.

Anche l’efficientamento energetico degli impianti, l’adozione delle nuove tecnologie di costruzione e gestione delle reti idriche e la corretta gestione del ciclo delle acque saranno temi al centro dell convegno sulla risorsa idrica, organizzato da Villa Alba Eventi. La giornata vedrà il susseguirsi di interventi di relatori esperti – tra tutti il presidente della Provincia di Brescia, Daniele Molgora, e Gregorio Gitti, docente di Diritto Privato all’Università Statale di Milano – per offrire un significativo contributo tecnico, economico e propositivo alla situazione in atto relativa al comprensorio del Lago di Garda.

Una materia quanto mai attuale, che in quest’occasione non si limiterà esclusivamente allo studio del “sistema lago”, ma toccherà i temi inerenti l’innovazione tecnologica, lo sviluppo delle risorse e le prospettive che interessano tutte le realtà che risiedono e operano sul territorio. Proprio per sensibilizzare aziende e istituzioni all’utilizzo delle nuove tecnologie, l’intervento degli esperti del settore vuole offrire una panoramica a 360 gradi sulle potenzialità ancora inespresse e utili a salvaguardare la salute del lago e dei cittadini.

 

L’impegno tecnologico al servizio della risorsa idrica: www.villaalbaeventi.it/convegnoidrico



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x