L’energia lombarda è open!

È online il portale che offre un’analisi strategica a 360° dei temi energetici in Lombardia, in vista del raggiungimento dei macrobiettivi dell’Atto di indirizzi del recente Pear e degli obiettivi di sostenibilità energetica e ambientale europei.

Pubblicato il 15 maggio 2013

È nata la Piattaforma di Analisi Strategica per la Sostenibilità energetica in Lombardia ENERGIALOMBARDIA.EU sviluppata da Finlombarda per conto della Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia.

ENERGIALOMBARDIA.EU raccoglie, elabora e mette a sistema l’intero patrimonio informativo della Lombardia relativo al tema dell’energia, offrendo un’analisi strategica a 360° del territorio regionale con lo scopo di accompagnare la programmazione regionale verso il raggiungimento dei macrobiettivi individuati nell’Atto di indirizzi del recente Pear – Programma Energetico Ambientale Regionale e degli obiettivi di sostenibilità energetica e ambientale definiti dal Pacchetto europeo Clima-Energia 2020, nonché verso il passaggio a un’economia competitiva a basse emissioni di carbonio entro il 2050, secondo quanto previsto dalla Commissione europea nella Energy Roadmap 2050.

“Informazione e analisi costituiscono la base solida delle politiche territoriali rivolte all’energia e il primo stimolo all’elaborazione di misure di intervento a favore di cittadini e imprese. In questa prospettiva lo sviluppo nel tempo della piattaforma sarà rivolto alla condivisione di scenari di sostenibilità energetica per la nostra regione, attraverso l’analisi, ad esempio, delle opportunità connesse a una sistematica riqualificazione energetica del patrimonio edilizio residenziale esistente. Partendo dai dati presenti nel Catasto Energetico degli Edifici Regionale, è possibile stimare che il passaggio progressivo dell’intero patrimonio dalla classe G alla classe C comporterebbe un risparmio di circa 1 miliardo di euro l’anno nella spesa energetica degli utenti finali”, si afferma presso la Direzione Energia di Finlombarda.

ENERGIALOMBARDIA.EU nasce con l’intento di creare un luogo virtuale dove sia possibile anche il confronto e il dialogo con altri soggetti e saperi tecnici, come ad esempio Enea, con cui Finlombarda ha recentemente attivato un’Intesa di collaborazione proprio sui temi dell’energia, nella convinzione che informazione e analisi dei dati siano alla base dell’attività di definizione delle politiche territoriali.

Particolare attenzione è posta a Efficienza energetica, Sostenibilità ambientale e Competitività delle imprese, irrinunciabili per la programmazione territoriale.

Rispetto all’obiettivo regionale fissato per lo sviluppo delle energie rinnovabili al 2020, la piattaforma sarà lo strumento principale per Regione Lombardia nell’azione di monitoraggio portata avanti insieme al Ministero per lo Sviluppo Sostenibile e al Gestore per i Servizi Energetici (GSE), che detiene il sistema Simeri (Sistema Italiano per il Monitoraggio statistico delle Energie Rinnovabili).

ENERGIALOMBARDIA.EU utilizza un approccio trasversale alle analisi, cercando di valutare questioni particolarmente importanti nel contesto contemporaneo, come ad esempio l’housing sociale e gli strumenti di incentivazione economica legati al risparmio energetico. Offre altresì la possibilità di avere informazioni dettagliate (finanche per Provincia e per Comuni, come ad esempio numero di impianti termici attivi sul territorio lombardo oppure numero di ACE – Attestati di Certificazione Energetica) riguardo diversi voci.

In ENERGIALOMBARDIA.EU si trovano informazioni sul contesto energetico della Lombardia, con i dati sui consumi finali di energia e i loro trend a partire dal Bilancio Energetico Regionale e da SIRENA – Sistema Informativo Regionale ENergia e Ambiente, e sull’efficienza energetica, con i dati sul patrimonio edilizio lombardo, presenti nel Ceer – Catasto Energetico Edifici Regionali, e le informazioni relative all’involucro, al rendimento degli impianti termici e alla fonti energetiche rinnovabili. Alla voce “Lombardia rinnovabile” si reperiscono i dati sulle autorizzazioni ex DLgs. 387/2003, sugli impianti geotermici e sugli impianti fotovoltaici (ndr la Lombardia è la regione italiana con maggiore produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili).

ENERGIALOMBARDIA.EU affianca e integra i portali energetici già esistenti e di recente rinnovati nei contenuti e servizi offerti e nella veste grafica, relativi a: Cened – Certificazione Energetica degli Edifici, quasi 1,1 milioni di certificazioni energetiche in Lombardia, oltre mille edifici certificati in classe energetica A+, 18.200 certificatori accreditati; Curit – Catasto Unico Regionale Impianti Termici, 3,5 milioni di impianti termici attivi in Lombardia, 11.400 manutentori registrati e 16.000 operatori del settore complessivamente coinvolti; Registro Regionale Sonde Geotermiche, oltre 500 impianti a sonde geotermiche realizzati in Lombardia negli ultimi tre anni per una potenza termica complessivamente installata di quasi 18 MWth.

ENERGIALOMBARDIA.EU rappresenta la naturale evoluzione dei progetti Sirena – Sistema Informativo Regionale ENergia e Ambiente e FACTOR20 – progetto LIFE+, anch’essi sviluppati da Finlombarda per conto della Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia, con sviluppi differenti, ma obiettivi comuni: la definizione e l’implementazione di metodi di analisi dei dati e delle informazioni disponibili al fine di elaborare strategie di sviluppo al servizio di Pubbliche Amministrazioni, professionisti, enti programmatori e imprese.

 

ENERGIALOMBARDIA.EU: www.energialombardia.eu

Cened: www.cened.it

Curit: www.curit.it

Registro Regionale Sonde Geotermiche: www.rinnovabiliinlombardia.it

Sirena: sirena.finlombarda.it/sirena

FACTOR20: www.factor20.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x