LEM presenta TEMA4G per la misurazione dell’energia a bordo treno

Pubblicato il 15 settembre 2022

LEM, rinomata per essere leader di mercato nella tecnologia del rilevamento della corrente, presenta ora il TEMA4G, la sua prima soluzione plug&play per la misurazione dell’energia a bordo treno.

La gestione dell’energia nelle applicazioni ferroviarie comporta la presenza di un on-board energy measurement system (EMS) e di un ground-based data collecting system (DCS). Questi sistemi consentono alle compagnie ferroviarie di gestire il costo dell’energia per ciascun treno sulla base di misurazioni reali, precise e controllate ai sensi del regolamento (UE) 2018/868 vigente in Europa. Con l’offerta della soluzione di misura dell’energia on-board (TEMA4G) LEM supporta l’evoluzione delle reti ferroviarie e soddisfa la richiesta di gestione e ottimizzazione dei costi energetici nei trasporti ferroviari.

In grado di operare correttamente in un ampia gamma di temperatura comprese tra -40°C e +85°C, e in conformità alla normativa EN 50463:2017, TEMA4G consente la misurazione e la trasmissione dei dati CEBD (energy billing data) (con marcatura temporale e di localizzazione) ai sistemi di ground data collection.

Soddisfacendo tutti gli standard del settore ferroviario in materia di vibrazioni, urti, protezione antincendio e compatibilità elettromagnetica, TEMA4G si adatta perfettamente a nuovi progetti come i grandi programmi di retrofit e supporta le aziende ferroviarie di tutte le dimensioni nella transizione verso un migliore monitoraggio, gestione e ottimizzazione dell’energia.

Specificamente progettato per applicazioni ferroviarie così esigenti, il TEMA4G combina il contatore di energia di bordo EM4TII+ di LEM (già in servizio e collaudato su molti treni) con un modem industriale che offre connettività 4G e GPS.
Attraverso la sua interfaccia web il sistema consente agli utenti di accedere a profili di carico dettagliati, nonché a numerosi parametri di sistema.

Adatto per l’uso in veicoli multi-sistema AC o DC, TEMA4G interfaccia ed elabora li segnali delle misurazioni effettuate dai sensori di corrente e di tensione generando i profili di energia associati ai carichi. I profili sono registrati in pacchetti di dati ad intervalli di cinque minuti (intervalli differenti sono però disponibili nelle impostazioni del prodotto), contenenti data, ora, eventuali eventi rilevati, nonché le coordinate di posizione. I pacchetti con i dati di consumo energetico misurati vengono conservati nello strumento, in profili di consumo, per 300 giorni. I convertitori analog-to-digital all’avanguardia di TEMA4G forniscono misurazioni di energia ultra precise (classe 0.5 R) e garantiscono un’eccellente stabilità a lungo termine, in qualsiasi condizione sul campo.

Il TEMA4G è stato pensato per sfruttare il passaggio alle nuove reti di telecomunicazione. Le sue funzionalità di comunicazione consentono una transizione agevole ed efficiente a favore delle reti 4G dopo l’eliminazione delle reti 2G.
Garantendo la massima versatilità e adattandosi alle specificità delle applicazioni ferroviarie, le funzionalità aggiuntive di TEMA4G includono quattro canali di ingresso che offrono configurazioni multiple tramite la porta Ethernet dell’unità e la sicurezza nello scambio di dati. Questa versatilità permette di adattare la soluzione ad ogni treno e alle esigenze di ogni progetto.

Afferma Florent Balboni, Global Product Manager for energy metering solutions di LEM: “TEMA4G è la risposta alla crescente esigenza di una migliore gestione e ottimizzazione dell’energia nel settore del trasporto ferroviario. Data l’importanza di migliorare l’efficienza dei sistemi elettrici, è necessario sviluppare soluzioni innovative. LEM ha dimostrato ancora una volta la sua capacità, e la dotazione di strumenti, per affrontare le sfide della gestione energetica nel settore ferroviario sviluppando una soluzione di misurazione energetica chiavi in mano on-board”. Florent aggiunge anche: “Lo sviluppo del TEMA4G è stato reso possibile grazie alla nostra vasta e lunga esperienza nei sensori di bordo per treni e nei sistemi complessi che utilizzano software embedded. Come leader di mercato nelle soluzioni innovative e di alta qualità per la misurazione dei parametri elettrici, LEM continua a investire fortemente nel settore ferroviario e della trazione, dove storicamente siamo sempre stati un protagonista importante”.

 



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